Definite nuove disposizioni per l’accesso agli uffici del Comune di Aosta: resta preferibile l’attività “a distanza”. Riaprono anche le biblioteche comunali

Il Municipio di Aosta
Il Municipio di Aosta

– PUBBLICITÀ –

L’Amministrazione comunale di Aosta informa che, per quanto riguarda gli Uffici comunali, dato atto che gli ultimi provvedimenti normativi governativi e regionali determinano le date di apertura delle attività economiche, produttive e sociali, si rende necessario aggiornare la disciplina delle modalità di accesso, comunque privilegiando quello “a distanza”, e garantendo i servizi essenziali, per ridurre la circolazione all’interno delle sedi comunali, evitando situazioni di affollamento a tutela sia dei cittadini che dei dipendenti comunali.

Nel dettaglio, fino all’adozione di eventuali e nuovi propri provvedimenti, fatte salve eventuali proroghe relative all’emergenza sanitaria disposte dall’autorità statale competente, da lunedì 18 maggio i servizi al pubblico del Comune di Aosta sono erogati esclusivamente previo appuntamento. In linea generale, sono da privilegiarsi modalità di accesso a distanza utilizzando gli indirizzi e-mail degli uffici o i numeri di telefono degli stessi, reperibili sul sito Internet comunale (qui).

Sono, comunque, garantiti i seguenti servizi essenziali, e restano aperti al pubblico previo appuntamento telefonico o mediante prenotazione all’indirizzo e-mail dell’ufficio, con accesso consentito ad un utente alla volta, purché dotato di mascherina, gli uffici dello stato civile siti al secondo piano del Municipio, in piazza Chanoux 6 (telefono 0165.300.498, e-mail stato-civile@comune.aosta.it), dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12 per le dichiarazioni di nascita (entro 10 giorni dall’evento), le dichiarazioni di decesso e le autorizzazioni alla sepoltura (entro 24 ore dall’evento); gli uffici dell’anagrafe, siti al secondo piano del Municipio (telefono 0165.300.422, e-mail anagrafe-leva@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12; l’ufficio elettorale, sito al secondo piano del Municipio (telefono 0165.300.489, e-mail elettorale@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12; gli uffici della Polizia locale siti in via Monte Emilius 24 (telefono 0165.300.800, e-mail polizia-municipale@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 10, per i servizi di infortunistica stradale e gli atti di Polizia giudiziaria; gli uffici dei servizi sociali siti in via Abbé Chanoux 2 e 4, per anziani e inabili (telefono 0165.300.200, e-mail ufficio-anziani6@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15.30, per i servizi infanzia e disagio (telefono 0165.300.200, e-mail servizi-sociali@comune.aosta.it e infanzia@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, per la “casa” (telefono 0165.300.200, e-mail casa@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; gli uffici del servizio sport e impianti sportivi, siti in piazza Chanoux 6 (telefono 0165.300.381, e-mail sport@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; gli uffici del servizio tributi, siti in piazza Chanoux 6 (telefono 0165.300.460, e-mail tributi@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, l’ufficio segreteria organi istituzionali, sito in piazza Chanoux 6 (telefono 0165.300.424, e-mail organi-istituzionali@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; gli uffici del servizio acquedotto, siti in via Parigi 196 (telefono 800.362.999, e-mail settore-ambiente@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12; gli uffici del servizio igiene urbana, siti in via Parigi 196 (telefono 0165.300.600, e-mail: settore-ambiente@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e lo sportello “Amico in Comune”, cittadino e imprese, sito in piazza Chanoux 6 (telefono: 0165.300.777 per i cittadini e 0165.300.750 per le imprese, e-mail  cittadini amico@comune.aosta.it, e-mail imprese amico.impresa@comune.aosta.it), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Anche gli sportelli “amicoinComune” gestiti dall’Aps si adeguano alla “fase 2”: aperti al mattino, su appuntamento e con la mascherina

Per quanto riguarda la biblioteca di viale Europa, sita in viale Europa 5 (telefono 0165.300.311, e-mail biblioteca-v.europa@comune.aosta.it), riaprirà a partire da mercoledì 20 maggio, il martedì, giovedì e sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18 e il mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 18, così come la biblioteca del quartiere Dora, sita in via Croix-Noire 30 (telefono 0165,300.315, e-mail: biblioteca-v.europa@comune.aosta.it), a partire da mercoledì 20 maggio, il martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18, il mercoledì dalle ore 14.30 alle 17, il venerdì dalle ore 14.30 alle 18 ed il sabato dalle ore 10 alle 12.30: in entrambe le strutture saranno attivate unicamente le operazioni di prestito e restituzione dei documenti, un utente alla volta, all’ingresso dei locali della biblioteca, come da protocollo in fase di pubblicazione da parte del Servizio biblioteche regionale.

Anche in questo caso, l’Amministrazione sottolinea che sono da privilegiare modalità di accesso a distanza, chiamando i numeri telefonici suindicati o inviando eventuali richieste e istanze, con la relativa documentazione e la copia di un documento in corso di validità, agli indirizzi e-mail sopraindicati, fatte salve situazioni urgenti.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Aosta