A Pollein si conclude il progetto “Mismi – Modello integrato di salute per una montagna inclusiva” sui temi del benessere in ambiente montano

Scritto da aostapresse

12 Febbraio 2020 - 12:40

Lunedì 17 febbraio 2020, alle 14.30, presso il centro polivalente Grand Place di Pollein si terrà l’incontro conclusivo del progetto MisMi, il percorso che ha visto l’Azienda Usl Valle d’Aosta, in qualità di capofila, attuare una serie di iniziative che hanno messo al centro la persona con i temi della salute e del benessere declinati nel territorio di montagna.

Nel corso del pomeriggio si alterneranno diversi contributi. Anna Castiglion, responsabile dell’ufficio innovazione e ricerca dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, traccerà una breve introduzione al progetto. Daranno il loro benvenuto Pier Eugenio Nebiolo, direttore sanitario dell’Azienda Usl Valle d’Aosta, Mauro Baccega, assessore alla salute, sanità e politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, Jocelyne Abondance, consigliera del dipartimento della Savoia e consigliera comunale del Comune Notre Dame du Pré e Marco Bazzani, rappresentante di Fondazione Links. Angelo Michele Pescarmona, commissario dell’Azienda Usl Valle d’Aosta interverrà nel corso dell’incontro.

Seguirà il racconto dell’esperienza degli animatori e degli infermieri MisMi, che con il proprio ruolo hanno contribuito a cambiare le modalità di assistenza sociosanitaria alla popolazione dei territori di montagna. Una infermiera, Marina Cugnetto, e una animatrice dialogheranno con il moderatore Luigi Cortese per spiegare cosa è cambiato per loro e per i loro pazienti/interlocutori con il progetto MisMi.
Rossella Bo, dello studio Aps – Analisi Psicosociologica di Milano – e professore presso il dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino, illustrerà l’attività di formazione transfrontaliera degli operatori sociosanitari. Séverine Bénoit presenterà le attività svolte dai partner transalpini nella Tarentaise. I contributi di riflessione saranno completati dall’intervento di Diego Castagno, esperto di politiche attive per la formazione e progettazione di policy, già presidente di FederFormazione e attualmente impegnato su progetti di valutazione di impatto sociale, che porterà l’attenzione su quanto sia importante imparare a trasformarsi per stare meglio all’interno della propria comunità.

Il cambiamento per la salute sarà valorizzato durante la premiazione dei “fedelissimi” delle “Passeggiate facili per tutti” di MisMi. Alcuni partecipanti racconteranno come le camminate siano state, per loro, un’occasione di socializzazione e condivisione dello stare bene.
La compagnia Replicante Teatro emozionerà e amplificherà il senso dei temi trattati, con la lettura scenica “La grande foresta” tratta da “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati.
L’evento si chiuderà con una degustazione di prodotti naturali del territorio valdostano, ulteriore occasione per rimanere insieme con uno spirito di condivisione e voglia di stare bene.
Informazioni e aggiornamenti sul sito www.mismiproject.eu e sulla pagina Facebook @MisMiproject


Fonte: Ufficio stampa Azienda Usl Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Riparte la collaborazione tra Fontina e Tartufo: una delegazione valdostana si è recata ad Alba per rinfrescare gli accordi del 2019 e studiare nuove iniziative

Martedì 3 agosto si è svolto ad Alba un incontro per rinsaldare e riavviare, dopo lo stop per la pandemia, la collaborazione intrapresa nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del binomio tra Fontina DOP e Tartufo bianco di Alba. Per la Regione autonoma Valle d’Aosta erano presenti l’assessore all’agricoltura e risorse naturali Davide Sapinet, accompagnato da una delegazione dell’Assessorato, il sindaco e l’assessore al turismo della città, Carlo Bo ed Emanuele Bolla, e il direttore e il presidente dell’Ente Fiera nazionale del Tartufo bianco d’Alba, Stefano Mosca e Liliana Allena.

Oltre 90 positivi in Valle, dove i contagi da covid-19 salgono in maniera progressiva. Quaranta ragazzi in vacanza a Gaby costringono in isolamento più di cento persone

Sono 47 i nuovi positivi al covid-19 in Valle d’Aosta, nel primi quattro giorni di agosto, mentre le persone guarite sono sedici: in 24 ore sono stati registrati 28 nuovi casi, un’impennata rispetto ai mesi di giugno e luglio dove i nuovi positivi non avevano mai superato le dodici unità al giorno: particolare attenzione è stata riservata ai comuni di Saint-Rhémy-En-Bosses ed a Gressoney-Saint-Jean, dove sono emersi due focolai, che hanno fatto attivare le procedure per il “contact tracing” i due diversi locali.

I commenti gratuiti dei no-vax sulla professionalità dei giornalisti valdostani accendono un’ampia discussione su Facebook: «imparate a leggere»

«Il “Comitato valdostano per i diritti umani e costituzionali” se la prende con noi. Sono tre giorni che riceviamo messaggi e telefonate di insulti da galantuomini di questo genere. L’ultima, una signora, ci ha definito “feccia”, probabilmente ispirata dalla sua triste situazione famigliare». Scrive così, sul suo profilo “Facebook” Stefano Sergi, caposervizio della redazione del quotidiano “La Stampa” di Aosta.

X