Anche a Brissogne sarà operativa una colonnina per le auto elettriche. In Consiglio comunale decisa la realizzazione di un nuovo parcheggio a Neyran

Scritto da aostapresse

30 Luglio 2021 - 17:30
Un momento della riunione del Consiglio comunale di Brissogne

Il Consiglio comunale di Brissogne si è riunito giovedì 29 luglio: il sindaco Bruno Menabreaz, nelle sue comunicazioni, ha annunciato che «”Cva” sta completando l’installazione della colonnina di ricarica per auto elettriche e sarà attivata a breve» ed ha aggiunto che, «ad inizio agosto, partiranno i lavori per la sistemazione della strada Fontanalla-Les Plantses e sarà anche sistemato un tratto del sentiero di Les Laures e precisamente tra La Vieille e Le Tramail». Il sindaco ha quindi respinto due interrogazioni a risposta immediata proposte dall’opposizione, in quanto mancanti dei requisiti di ammissibilità previsti dal regolamento interno del Consiglio comunale.

L’Assemblea ha quindi approvato il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto: «il 4 novembre 2021 sarà celebrato il centenario della tumulazione del Milite ignoto – ha dichiarato Bruno Menabreaz – oggi, con orgoglio, attribuiamo la filiale appartenenza anche al nostro Comune a questa figura il simbolo di tutti conflitti armati e monito per le coscienze, affinché simili eventi funesti non abbiano a ripetersi».
«Per quanto riguarda Brissogne – ha commentato il capogruppo di opposizione Dimitri Démé – penso che questa iniziativa sia un’occasione per ricordare i nostri venti Caduti durante il primo conflitto mondiale».

Il Consiglio comunale ha approvato, con l’astensione della minoranza, la convenzione-capitolato per la concessione dell’area attrezzata, ricreativa e sportiva in località Les Iles. La Commissione affari generali, appositamente convocata, aveva approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere di minoranza Démé, il testo proposto che ha come obiettivo quello di ampliare l’utilizzo dell’area attrezzata garantendo la pratica di molteplici attività sia sportive sia ricreative: «noi riteniamo che, ancora una volta, la gestione dell’area Les Iles sia da considerare un’occasione mancata – ha dichiarato il consigliere di opposizione – sarebbe da ripensare l’intera zona come area ricreativa sportiva vera e propria, dove avrebbero potuto trovare posto associazioni sportive, nautiche e ludiche del territorio. Ci siamo sempre detti disponibili a collaborare per cercare di uscire da questa impasse. Questa cooperazione non si è concretizzata perché ogni sforzo della minoranza a concretizzare una costruttiva collaborazione è sempre classificato come un’operazione di facciata. La nostra decisione è di astenerci, con l’augurio che questa tormentata vicenda possa trovare finalmente una fine».

I lavori sono proseguiti con l’approvazione dell’ottava variante non sostanziale al Piano regolatore, relativa alla realizzazione di un nuovo parcheggio in località Neyran, con l’astensione della minoranza. Sono state rideterminate le quote vincolate di avanzo di amministrazione dell’esercizio 2020: la parte vincolata è ridotta a 61mila euro circa, inizialmente era pari a 118mila euro e quindi la parte disponibile sale dunque a 813mila euro circa. Anche in questo caso la minoranza si è astenuta.
È stata data la comunicazione di una variazione al Bilancio 2021/2023 apportata dalla Giunta ed è stata registrata un’entrata statale di 3.973 euro euro per l’emergenza alimentare ed altre particolari esigenze. I lavori si sono conclusi con la verifica del permanere degli equilibri di Bilancio, approvati con l’astensione della minoranza.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Brissogne – AVI presse Srl

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X