Poco fortunate le Staffette azzurre ai Campionati mondiali giovanili di biathlon, a Lenzerheide

Scritto da aostapresse

29 Gennaio 2020 - 16:50

Dopo l’argento della Staffetta Giovani femminile di ieri (Auchentaller, Zingerle, Passler) ai Campionati Mondiali giovanili di Biathlon, si attendevano buoni risultati anche dai quartetti azzurri Juniores in gara mercoledì 29 gennaio. La Staffetta maschile è incappata in una squalifica, mentre quella femminile ha concluso in dodicesima posizione.

Nella competizione femminile, oro alla Francia (Camille Bened, Laura Boucaud, Lou Anne Chevat, Paula Botet (1h 22’49”5; 0+8) davanti alla Russia (a 15”4; 1+7) e alla Norvegia (a 2’08”0; 0+6). In 12° posizione l’Italia, con Samuela Comola (Cse; 22’46”5; 0+2 0+3: 15°
posizione, a 2’35”5 dalla testa della corsa) al lancio, che passava il testimone a Beatrice Trabucchi (Cse; 21’40”5; 0+1 0+0; 7°; 14° a 3’36”7); poi era la volta di Martina Zappa (Cs Carabinieri; 21’56”7; 0+0 0+0; 7°; 10° a 3’54”9) e chiusura affidata a Martina Trabucchi (Sc Brusson; 23’03”3; 0+1 1+3; 13°; 12° a 6’34”5), al traguardo in 1h 29’24”0 (1+10).
Al maschile, successo della Svezia (Henning Sjokvist, Anton Ivarsson, Oskar Ohlsson, Malte Stefansson; 1’34”50”3; 0+7) a precedere l’Ucraina (a 3’27”9; 1+4) e la Slovenia (a 3’34”8; 1+7). L’Italia aveva chiuso al sesto posto, ma è incappata in una squalifica: Tommaso Giacomel, nella sessione di tiro a terra, ha cambiato il caricatore, cosa non consentita dal regolamento. Gli azzurri hanno schierato Patrick Braunhofer, Daniele Fauner, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz (Cse), gli ultimi due atleti autori di un’ottima prestazione, in particolare quella dell’alpino è stata di alto livello.

CdM Biathlon
Raduno in Val Ridanna, dal 31 gennaio al 5 febbraio, per la squadra ‘B’ azzurra di Biathlon. Tra i convocati Nicole Gontier, Thierry Chenal e Saverio Zini (Cse).

Scialpinismo
Allenamento per la squadra di Scialpinismo del Comitato Asiva, il 4 febbraio, nella valle del Gran San Bernardo. Con il tecnico Emanuel Conta ci saranno: Noemi Junod (Sc Valgrisenche), François e Laurent Battendier, Dennis Berthod, Valentina Bisazza, Chloé Collé, Fabien e Sebastien Guichardaz (Sc C. Gex).

Fonte: Ufficio stampa Asiva

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Tre ginnaste valdostane sul podio a Biella nella prima prova individuale di ginnastica ritmica: «possono concorrere per i titoli regionali»

Due secondi posti, un terzo e un settimo piazzamento per quattro atlete valdostane nella prima prova individuale di ginnastica ritmica “Gold Piemonte e Valle d’Aosta”, che si è tenuta a Biella domenica 19 settembre a Biella.
Sono scese in pedana Emma Lidia Chiabotto e Amely Sordi per la “Gym Aosta”, con guidate da Giorgia Righi, ed Elodie Godioz con Ginevra Pascarella per la “Ritmica Piemonte”, con la tecnica Manuela Bertolone.

Alessandro Saravalle vince la classica “Aosta – Gran San Bernardo”, il “Gs Aquile” primo tra le società

Non è stato certo clemente il meteo, nella mattina di domenica 1° agosto, per i 180 iscritti alla classica non competitiva “Aosta – Gran San Bernardo”, la prima edizione, dopo le venti “griffate” Les Gamolles, organizzata dall’Atelier Boldrini Team InBike. Condizioni “difficili”, da Saint-Rhémy-en-Bosses, con vento, freddo, pioggia e, nell’ultimo tratto, nuvole basse, che hanno fatto da cornice all’arrivo solitario di Alessandro Saravalle.

X