Marta Bassino terza e Federica Brignone quarta nella gigante parallelo di Coppa del Mondo di sci alpino al Sestriere

Scritto da aostapresse

16 Gennaio 2020 - 16:40
L'abbraccio tra Marta Bassino e Federica Brignone

Italia ancora protagonista, giovedì 16 gennaio, nella seconda giornata di gare al Sestriere, tappa della Coppa del Mondo di Sci alpino. nel primo Gigante Parallelo della storia del circuito femminile, Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia occupano le posizioni dal terzo al quinto posto.
In crescita costante, dalle qualifiche alle “run” uno-contro-uno, la corsa di Federica Brignone (Cs Carabinieri) si arresta in semifinale, opposta all’austriaca Elisa Moerzinger. Identico percorso per Marta Bassino (Cse), superata dalla francese Clara Direz. Nella finale per il terzo e quarto posto, Federica Brignone è superata, per 25/100, da Marta Bassino; la cuneese conclude sul terzo gradino del podio, mentre Federica Brignone si deve accontentare del quarto posto. La vittoria finale è andata alla francese Direz, che fa meglio dell’austriaca Moerzinger per 22/100. Sofia Goggia è quinta superando nell’ultima “run” la norvegese Kristin Lysdahl.

(dal sito www.fisi.org) Federica Brignone: «Nel Gigante Parallelo non è possibile fare due piste uguali, nella rossa c’era un dossetto finale che faceva perdere un po’ di velocità. E stata brava Marta, è stata forte sin dalla mattina. Il mio errore è stato perdere contro l’austriaca: avrei potuto giocarmi la finale. Oggi ho raschiato il fondo del barile, la stanchezza anche dovuta all’adrenalina è tanta. Sono soddisfatta, adesso un giorno per riposare e poi si volerà a Bansko. In questa fase della stagione è importante gestire le energie».

EC Sci alpino
Il carabiniere valsusino Giovanni Borsotti (1’37”63) ha vinto, oggi, a pari merito con l’austriaco Stefan Brennsteiner, il secondo Gigante di Coppa Europa di Sci alpino del programma di Kirchberg (Austria). ottimo quinto Roberto Nani (Cse; 1’37”73); 11° Daniele Sorio (Cse; 1’38”41); non ha concluso la prima manche Giulio Bosca (Cse).


Fonte: Ufficio stampa Asiva

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Tre ginnaste valdostane sul podio a Biella nella prima prova individuale di ginnastica ritmica: «possono concorrere per i titoli regionali»

Due secondi posti, un terzo e un settimo piazzamento per quattro atlete valdostane nella prima prova individuale di ginnastica ritmica “Gold Piemonte e Valle d’Aosta”, che si è tenuta a Biella domenica 19 settembre a Biella.
Sono scese in pedana Emma Lidia Chiabotto e Amely Sordi per la “Gym Aosta”, con guidate da Giorgia Righi, ed Elodie Godioz con Ginevra Pascarella per la “Ritmica Piemonte”, con la tecnica Manuela Bertolone.

Alessandro Saravalle vince la classica “Aosta – Gran San Bernardo”, il “Gs Aquile” primo tra le società

Non è stato certo clemente il meteo, nella mattina di domenica 1° agosto, per i 180 iscritti alla classica non competitiva “Aosta – Gran San Bernardo”, la prima edizione, dopo le venti “griffate” Les Gamolles, organizzata dall’Atelier Boldrini Team InBike. Condizioni “difficili”, da Saint-Rhémy-en-Bosses, con vento, freddo, pioggia e, nell’ultimo tratto, nuvole basse, che hanno fatto da cornice all’arrivo solitario di Alessandro Saravalle.

X