Nel pomeriggio di venerdì 4 giugno 2021, il presidente della Regione Erik Lavevaz ha firmato una nuova ordinanza per la proroga delle misure già poste in essere dallo scorso 24 maggio, quando la Valle d’Aosta è passata in “zona gialla”.

Considerato che la Regione rimane classificata “zona gialla” per ulteriori quindici giorni, sulla base di un netto miglioramento del quadro epidemico l’ordinanza di oggi autorizza, da sabato 12 giugno le attività dei centri benessere interni alle strutture ricettive, esclusivamente a favore degli ospiti delle stesse e nel rispetto delle linee guida e dei protocolli vigenti. Viene inoltre confermata la possibilità di ingresso e circolazione all’interno di parchi zoologici e faunistici, giardini botanici e parchi avventura.

Per passare in “zona bianca”, l’incidenza settimanale dei casi positivi deve scendere sotto le cinquanta unità ogni 100mila abitanti. Nell’ultimo mese in Valle d’Aosta si sono verificati 412 casi: secondo Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità, la Valle d’Aosta dovrebbe essere l’ultima Regione a raggiungere i numeri necessari per passare in “zona bianca”.

Fonti: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta, Istituto superiore di Sanità

X