I principali provvedimenti della Giunta regionale di venerdì 31 gennaio

Scritto da aostapresse

31 Gennaio 2020 - 17:25
Bruno Domaine

La Giunta regionale, il 29 gennaio ha designato Bruno Domaine, in qualità di Presidente, e Ivonne Pellissier, in qualità di Consigliere, dell’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition – IVAT.
Il Governo regionale ha approvato il documento recante Piano triennale (2020-2022) di prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta.

Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti
L’Esecutivo ha approvato la relazione illustrativa delle attività dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles per l’anno 2020 ed il relativo piano finanziario per un importo complessivo di 156 mila 666 euro. Di questi, 50 mila euro saranno a carico della Regione e 106 mila 666 euro a carico di Finaosta S.p.A.

Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili
Ai sensi della nota del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, il Governo regionale ha approvato l’elenco degli interventi della Regione Autonoma Valle d’Aosta da ammettere a finanziamento, nell’ambito del piano di interventi di edilizia scolastica relativo all’annualità 2019, da finanziare con risorse ministeriali.
Gli interventi riguarderanno le seguenti scuole:  “Luigi Barone” Verrès Intervento di adeguamento sismico della scuola secondaria sita in via delle scuole nel comune di Verrès. Progetto di fattibilità tecnica ed economica; Comune di Pont-Saint-Martin “Unité des Communes Valdôtaines Walser Mont-Rose” Adeguamento strutturale della scuola elementare “Vedova Baraing” del Comune di Pont-Saint-Martin. Progetto di fattibilità tecnica ed economica; Comune di Charvensod “Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius 3” primaria “Plan Felinaz” Manutenzione straordinaria copertura, manutenzione straordinaria servizi igienici, cappotto esterno. Documento di fattibilità delle alternative progettuali.
Il totale dell’importo di finanziamento richiesto ammonta a 2 milioni 548 mila 771 euro.

Sanità, Salute e Politiche sociali
La Giunta regionale ha determinato, con decorrenza dal 1° gennaio, in 504 euro la soglia economica mensile di sussistenza da considerare come minimo vitale.
Il Governo regionale ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del precedente ordinamento al titolo universitario di Educatore professionale sociosanitario. L’avviso sarà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione entro la prima metà di febbraio.

Fonte: Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X