I principali provvedimenti della Giunta regionale del 17 aprile: Ivano Comé presidente di Finaosta. Nel CdA anche Alex Micheletto ed Erika Galassi

Scritto da aostapresse

17 Aprile 2020 - 16:00
L'ingresso della sede di 'Finaosta'

La Giunta regionale ha approvato, nella riunione di venerdì 17 aprile, la convenzione, che verrà stipulata con l’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta, “Area VdA”, per lo svolgimento, per il tramite dell’Amministrazione regionale, delle procedure selettive pubbliche uniche per la copertura dei posti disponibili.
L’Esecutivo ha approvato la bozza della convenzione tra l’Amministrazione regionale e l’Azienda Usl della Valle d’Aosta per l’effettuazione del servizio medico di emergenza a mezzo elicotteri della Protezione civile, convenzione valida dal 29 aprile 2020 fino al 28 aprile 2023. Alla sottoscrizione della convenzione provvederà il capo della Protezione Civile della Valle d’Aosta.

Il Governo della Regione ha nominato Ivano Comé (40 anni, residente a Charvensod, dottore commercialista e revisore contabile dello studio “Parini & Parini” di Aosta, già componente del CdA  di “Finaosta” dal 2015 al 2018, n.d.r.) quale presidente e Alex Micheletto (39 anni, avvocato e sindaco di Hône, n.d.r.) ed Erika Margareta Galassi (47 anni, ingegnere civile di Aosta, sorella dell’attuale assessore comunale alle finanze del capoluogo regionale, con la quale gestisce l’hotel “Milleluci” a Porossan, n.d.r.) quali consiglieri del Consiglio di amministrazione della società finanziaria regionale “Finaosta SpA”, per un esercizio sociale. Inoltre, ai sensi dell’articolo 2449 del Codice Civile e dell’articolo 14 della legge regionale 7/2006, la Giunta ha nominato Carla Stefania Riccardi (54 anni, dirigente regionale, coordinatrice del Dipartimento delle politiche del lavoro e della formazione, per 14 anni direttore generale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, n.d.r.), in qualità di consigliere con funzioni di raccordo tra la Regione e la società stessa, al fine dell’esercizio del controllo analogo, dando atto che la designazione rientra tra gli incarichi aggiuntivi di cui agli articoli 60 della legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 (Nuova disciplina dell’organizzazione dell’Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, e di altre leggi in materia di personale), e 20 del Testo Unico delle disposizioni contrattuali di primo livello relative alla dirigenza del comparto unico della Regione Valle d’Aosta sottoscritto il 5 ottobre 2011. È stato infine nominato Roberto Franco Sapia (54 anni, imprenditore, vice presidente della “Chambre”, n.d.r.) in qualità di consigliere, scelto d’intesa con la Giunta della “Camera valdostana delle imprese e delle professioni – Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales”, tra i componenti del Consiglio della stessa.

Finanze, attività produttive e artigianato
La Giunta regionale ha approvato la concessione a favore di “Telecom Italia Spa” e “Vodafone Italia Spa” per l’utilizzo del sito di proprietà regionale ubicato nel Comune di Cogne denominato Valnontey, per un periodo di 9 anni, a un canone annuo per ognuna di 6.700 euro per l’installazione di antenne di diffusione e antenne di collegamento in ponte radio volte a garantire il servizio di telefonia mobile sul territorio.

La Giunta regionale ha esaminato la proposta di deliberazione recante Approvazione dell’avviso a evidenza pubblica per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines e la relativa scheda azione, nell’ambito del programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR). L’avviso è finalizzato a sostenere l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unités des Communes valdôtaines della Regione ed è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR 2014/2020). La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio permanente degli Enti locali per la formulazione del parere di competenza.

Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti
L’Esecutivo ha deliberato di destinare prioritariamente le risorse stanziate sul bilancio finanziario gestionale della Regione per il triennio 2020/2022 per il servizio di soccorso sulle piste di sci di discesa alla copertura delle richieste dei comprensori di piccole e medie dimensioni, così come definiti di seguito.
Medi comprensori: con presenze medie annue registrate nelle ultime tre stagioni invernali comprese tra 25 mila e 130 mila: Antagnod, Chamois, Cogne, Crevacol, Champorcher, Gressoney-Saint-Jean, Brusson, Torgnon; piccoli comprensori: con presenze medie annue registrate nelle ultime tre stagioni invernali inferiori a 25 mila : Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Vincent, Valgrisenche, Valsavarenche e gli snow park di La-Magdeleine, Saint-Barthélemy (Nus), Dolonne (Courmayeur), Flassin (Saint-Oyen).

Opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica
La Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di espletamento delle procedure selettive volte all’assunzione, ai sensi della legge regionale 11 febbraio 2020, degli operai edili, con rapporto di lavoro di natura privatistica a tempo determinato regolato dal Ccnl delle imprese edili e affini, per l’esecuzione diretta del Piano di interventi in ambito agricolo-forestale e nel settore delle opere di pubblica utilità, di cui all’art. 21 della legge regionale 21 dicembre 2016, n. 24.

L’Esecutivo ha esaminato la delibera di approvazione del nuovo schema di Convenzione disciplinante le funzioni della stazione unica appaltante per la Regione Valle d’Aosta (SUA VdA) nei contratti di lavori e servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, convenzione che regolamenta i rapporti tra la Regione autonoma Valle d’Aosta – Stazione Unica Appaltante regionale e il Consiglio permanente degli Enti locali (Cpel). L’atto sarà ora trasmesso al Consiglio permanente degli Enti locali per il parere.

Sanità, salute e politiche sociali
L’Esecutivo ha approvato le disposizioni attuative riguardanti l’erogazione delle prestazioni connesse al percorso di cura per i soggetti affetti da sindrome fibromialgica, che trovano puntuale dettaglio nelle Linee di indirizzo per l’identificazione e il trattamento dei soggetti affetti da sindrome fibromialgica. La Giunta ha quindi istituito, con decorrenza dal 1° giugno 2020, il codice regionale di esenzione H05, Sindrome fibromialgica, avente durata pari a un anno dalla data del rilascio, da attribuire ai pazienti fibromialgici al fine di esentarli dalla compartecipazione alla spesa sanitaria prevista per una serie di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, rimarcando che le prestazioni finalizzate all’accertamento della diagnosi restano non esenti dalla compartecipazione alla spesa da parte degli utenti.

L’Esecutivo ha approvato uno schema di proposta progettuale a valere sui finanziamenti previsti dalla “Cassa delle Ammende” destinati alla Regione autonoma Valle d’Aosta, pari a 130 mila euro, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19 negli Istituti penitenziari.

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X