Il bilancio di previsione del Comune di Courmayeur pareggia su oltre 33 milioni di euro. Per il 2021 «saranno applicate forti scontistiche alla Tari»

Scritto da aostapresse

31 Luglio 2021 - 15:00
Un momento della riunione del Consiglio comunale di Courmayeur

Si è svolta venerdì 30 luglio l’adunanza del Consiglio comunale di Courmayeur. A seguito dell’approvazione dei verbali della seduta precedente, con i tre voti contrari del gruppo “SìAmo Courmayeur”, i lavori si sono concentrati sugli altri sette punti all’ordine del giorno. Assenti giustificati i consiglieri Stefano Miserocchi (Esprit Courmayeur) e Iris Voyat (SìAmo Courmayeur).

Assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e seconda variazione al bilancio di previsione 2021/2023.
A relazionare sul punto è stato il vice sindaco con delega al bilancio, Federico Perrin. Non risultano debiti fuori bilancio e non sono emersi elementi che facciano prevedere squilibri economici-finanziari da parte degli organismi partecipati. Dai dati emerge ad oggi un avanzo di gestione, che non fa prevedere possibili disavanzi. A seguito della variazione di bilancio, che ha definito le maggiori entrate e spese non considerate nel precedente bilancio di previsione 2021-2023, il pareggio di bilancio per il 2021 si attesta, con la variazione approvata, su 33.470.195 euro, rispetto ai precedenti 32.403.339 euro.
In particolare, tra le minori entrate figurano 715.100 euro relative alla Tari, tra le maggiori entrate sono state evidenziate il trasferimento regionale annuale per la finanza locale pari ad 1.093.609 euro; il trasferimento regionale di fondi di solidarietà alimentare ed emergenza covid per 499.715 euro; il trasferimento da parte della Regione di 167.800 euro sulla base dell’articolo 10 della legge regionale 1/2020 per le spese di investimento destinate alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente alpino dai rischi idrogeologici, ed infine 5.500 euro relativi all’apertura di un conto corrente, su spinta dell’Assessorato comunale alle politiche sociali, per la
raccolta solidale di fondi per “emergenza coronavirus” ed emergenze sociali: «colgo l’occasione a nome di tutto il Consiglio – ha evidenziato il vice sindaco Perrin – per inviare un sincero ringraziamento a tutti i benefattori che hanno voluto contribuire al sostegno di questo progetto di solidarietà. Inoltre, ricordo che ad oggi il conto rimane aperto e pertanto in grado di ricevere ulteriori donazioni».
Tra le maggiori spese inserite in variazione figurano, tra i capitoli più corposi, la sostituzione dei generatori di calore del Forum sport center per 340.000 euro; la progettazione dei sentieri mtb ebike per 20.000 euro; gli interventi di riqualificazione della parte alta di frazione La Palud ed interventi sulla viabilità per 235.000 euro; il reintegro del Fondo di riserva per 96.856 euro. La delibera è stata approvata con i dieci voti favorevoli del Gruppo SìAmo Courmayeur e tre voti contrari del Gruppo Esprit Courmayeur.

Determinazione delle agevolazioni Tari anno 2021.
«L’Amministrazione comunale vuole dare un segnale concreto e diretto su questo fronte al territorio – ha spiegato il vice sindaco con delega al bilancio, Federico Perrin – per questo saranno applicate forti scontistiche alla Tari, visto il momento storico che stiamo attraversando. Lo scopo è di ridurre la pressione tributaria alle utenze non domestiche sottoposte a chiusura forzata ai sensi dei diversi provvedimenti emanati per far fronte all’emergenza sanitaria, aventi ad oggetto le limitazioni al funzionamento delle attività commerciali e produttive, che, oltre a comportare una riduzione nella produzione dei rifiuti da parte delle stesse, hanno generato indubbie conseguenze economiche negative». La delibera per l’anno 2021 definisce quindi la riduzione del 100 per cento della quota variabile per le “utenze non domestiche” e la riduzione del 50 per cento della quota variabile per le “utenze domestiche”. La copertura finanziaria delle agevolazioni, che si presumono pari a 715.063,62 euro, trova copertura con il fondo statale ai sensi
dell’articolo 6, comma 1, del decreto-legge 25/05/21 numero 73 per 91.123,97 euro, dall’avanzo del fondo funzioni fondamentali 2020 per 15.332 euro e con fondi comunali a seguito del trasferimento dei fondi da parte della Regione autonoma Valle d’Aosta per 608.606 euro.
Le riduzioni approvate verranno applicate d’ufficio direttamente negli avvisi di pagamento Tari che verranno inviate ai contribuenti, esclusivamente per l’anno 2021. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Conferimento cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
All’unanimità l’assemblea consigliare ha aderito all’invito, giunto tramite il Celva, dalla sezione valdostana dell’Associazione nazionale Alpini, relativa alla richiesta di attribuzione della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, e del segretario generale dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, che su proposta del “Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia” invitava tutti i comuni d’Italia ad aderire all’iniziativa di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nel centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria in Roma (1921-2021). «Con questo atto il Consiglio comunale, ripudiando ogni totalitarismo e ogni guerra, considera il Milite Ignoto simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato – ha evidenziato il sindaco, Roberto Rota – richiamando anche i valori della nostra Costituzione, inoltre rendiamo così omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi, più che mai, deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni e in questo particolare momento, ricordando doverosamente l’impegno dell’Associazione nazionale Alpini, protratto negli anni nel diffondere questa importante memoria, ricordando doverosamente l’impegno delle passate amministrazioni per la pace e il dialogo fra i popoli».

A conclusione dei lavori il sindaco ha posto l’attenzione su diversi capitoli che interessano e interesseranno Courmayeur nel breve e lungo termine: «dal 19 luglio è in servizio presso il Municipio uno stagista in virtù di una convenzione siglata nei mesi scorsi con l’Università della Valle d’Aosta. Lo studente opererà per due mesi all’interno del servizio ragioneria del Comune, supportato dal personale del Comune».

Per quanto riguarda la situazione dell’emergenza da “covid- 19” «ad oggi sono tre i casi positivi ed un isolato fiduciario, nessuno dei quali residenti a Courmayeur». Per quanto riguarda il progetto mobilità lenta, «il percorso la Palud – Lavachey è in fase di conclusione, i lavori saranno terminati tra una settimana ed è in fase di installazione la cartellonistica», mentre per il bike sharing »sono state posizionate le stazioni di ricarica con collegamenti, le venti biciclette elettriche sono arrivate e saranno testate nel week end. Da lunedì saranno a disposizione degli utenti».

Inoltre, tramite il CSC è stato avviato un nuovo “infopoint”, «nell’ex chalet davanti al Municipio, ed attivata una collaborazione importante con “Vodafone”, partner del progetto di smart working. “Vodafone”, inoltre, ha coperto le spese per l’allestimento dell’infopoint e pagato il personale che vi opera, oltre ad aver potenziato la banda Internet sul territorio. Sono in corso con “Vodafone” ulteriori progettazioni».
«Con il ritorno in zona bianca l’attività sportiva è ripresa – ha aggiunto – in particolare, il Palaghiaccio è ripartito a pieno regime e la pista è prenotata fino al 20 settembre. Sono tornate le squadre dell’Unione Sovietica che hanno già fatto uno stage a giugno, cui ne seguiranno altri ad ottobre e nel 2022. Torna anche la Courmayeur Cup a settembre con lo short track. Sono stati assegnati definitivamente a Courmayeur i Campionati italiani assoluti di scherma, maschili e femminili, che si terranno nel mese di giugno 2022. Il Comune ha fatto richiesta anche per i Campionati italiani paraolimpici e per i Master. È stato ufficializzato da due giorni il torneo WTA femminile su cemento indoor, con montepremi di 235mila dollari. Luogo prescelto il Courmayeur Sport Center e per diverse tenniste potrà rappresentare l’ultima occasione di conquistare punti validi per le WTA Finals. Siamo felici di ospitare questo importante evento, la ricaduta di immagine sarà importante, con sei giorni di diretta “Sky”. Le immagini saranno divulgate in 160 Paesi. Il torneo di terrà l’ultima settimana di ottobre e si lega al periodo delle festività del 1° novembre: ci aspettiamo una ricaduta di presenze, più su seconde case».

«L’obiettivo di questa operazione – ha concluso Rota – è rientrare nei circuiti internazionali di alto livello. Le atlete in gara saranno circa 80 , tra i nomi più affermati».

Fonte: Ufficio stampa Comune di Courmayeur

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X