Il Consiglio comunale di Charvensod approva la quinta variazione al bilancio: dai fondi covid 25mila euro per tinteggiare gli edifici scolastici

Scritto da aostapresse

30 Luglio 2021 - 11:20

Il Consiglio comunale di Charvensod si è riunito giovedì 29 luglio e, dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, ha ascoltato le comunicazioni del sindaco. Ronny Borbey ha segnalato che la competizione “Aosta – Becca di Nona” si è svolta con successo ed ha ringraziato i volontari per il lavoro svolto. L’appuntamento è per il 2022, con il ventennale della manifestazione: «una settimana di eventi di sport, cultura, musica, arte ed enogastronomia».

È stato approvato l’aggiornamento degli allegati al Rendiconto 2020, procedendo alla rideterminazione delle quote vincolate del risultato di amministrazione dell’esercizio 2020. Approvata la quinta variazione al Bilancio di previsione 2021/23. Dall’avanzo vincolato per fondi covid, l’assessore Francesca Lucianaz ha spiegato che «sono stati prelevati 25mila euro per sanificazione degli uffici scolastici tramite tinteggiatura».
«Circa 10mila euro – ha detto la consigliera Jessica Tillier – sono stati destinati al capitolo della Protezione civile per l’acquisto di apparecchi radio da utilizzare in caso di emergenza e di un defibrillatore che sarà posizionato al rifugio Arbolle». Il consigliere Luca Jacquemod ha illustrato la spesa di 30mila euro «per l’acquisto di un nuovo mezzo da destinare ai cantonieri». Settemila euro di trasferimenti dallo Stato saranno utilizzati per contribuire alla spesa per i centri estivi sostenuta dall’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Émilius. Novemila euro, ancora dallo Stato, serviranno per buoni alimentari che, ha precisato la consigliere Renata Ducly «saranno da distribuirsi ai nuclei familiari che ne faranno richiesta e saranno nelle condizioni per poterli ricevere».

I consiglieri hanno presto atto della salvaguardia degli equilibri di Bilancio. È stata data comunicazione dell’avvenuta approvazione, da parte della Giunta comunale, del Documento unico di programmazione semplificato 2022/24 e il Dups sarà presentato al Consiglio comunale.

In chiusura, nell’ambito della commemorazione del centenario della sua traslazione nel sacello dell’altare della Patria, è stata conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Si tratta di un’attività proposta dall’Anci e recepita dal Cpel, primo atto di una serie di iniziative che si svolgeranno nel novembre 2021.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Charvensod – AVI presse srl

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X