Il Viminale conclude il procedimento sul Comune di Aosta: «nessun presupposto per sciogliere il Consiglio comunale»

Scritto da aostapresse

4 Febbraio 2020 - 15:40
Il Consiglio comunale di Aosta

La Presidenza della Regione, nell’esercizio delle attribuzioni prefettizie riconosciute dall’ordinamento di Autonomia speciale, comunica che il Ministero dell’Interno ha concluso il procedimento avviato nei confronti del Comune di Aosta nel marzo 2019 ai sensi dell’articolo 143 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), per verificare eventuali condizionamenti sull’operato del Comune dovuti alla presenza della criminalità organizzata.

Il Ministero ha rilevato che dagli elementi emersi dall’attività della Commissione di indagine prefettizia, successivamente condivisi in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Presidente della Regione e al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Procura della Repubblica competente, non sussistono i presupposti di legge per giungere allo scioglimento del Consiglio Comunale e al conseguente commissariamento dell’amministrazione del Capoluogo.

Gli uffici della Presidenza della Regione hanno supportato in ogni fase gli attori istituzionali convolti in questo complesso e delicato processo, previsto in ogni suo dettaglio dall’articolo 143 TUEL e gestito in ogni passaggio in stretto raccordo con il Ministero dell’Interno: dalla richiesta della delega al Ministro per poter procedere all’accesso presso il Comune, alla costituzione della Commissione prefettizia di indagine che ha poi lavorato nel Palazzo comunale da aprile ad ottobre 2019, alla redazione della relazione inviata al Ministro dell’Interno dal Presidente della Regione.

Un processo nel quale sono stati essenziali l’apporto e la disponibilità delle Forze di Polizia territoriali e della Magistratura competente. Il Presidente della Regione ne ha già informato il Sindaco di Aosta. E’ prevista la pubblicazione del decreto sul sito internet del Ministero dell’Interno.

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Una Land Rover Freelander 2 si ribalta nel centro di Aosta, dopo essersi scontrata con un’Alfa Romeo Giulietta

Uno spettacolare incidente, senza gravi conseguenze, si è verificato nella serata di domenica 8 agosto ad Aosta, nell’incrocio tra via Tourneuve, via Monte Solarolo e via Monte Pasubio: poco prima delle ore 19 una berlina “Alfa Romeo Giulietta jtdm” bianca del 2018 ed un suv “Land Rover Freelander 2 ed4s” nero del 2010 si sono scontrate, e quest’ultima ha avuto la peggio, finendo a ruote all’aria nella stretta via che collega piazza della Repubblica con corso Saint-Martin de Corléans.

Firmati due accordi di collaborazione tra Comune di Aosta ed Ivat per la valorizzazione dell’artigianato di tradizione

Martedì 3 agosto il sindaco di Aosta, Gianni Nuti ed il presidente dell’Ivat – Institut valdôtain de l’artisanat de tradition, Bruno Domaine, hanno sottoscritto due documenti destinati a consolidare i rapporti tra il Comune di Aosta ed Ivat, e che avviano la collaborazione tra i due enti in altrettanti ambiti per la valorizzazione dell’artigianato di tradizione in città.

X