Il paradosso dei “Cras” per gli animali feriti

realizzato da Stefano Tartarotti

6 Luglio 2020 - 8:30

La legge italiana ha predisposto delle strutture provinciali, i “Centri di recupero animali selvatici – Cras” per occuparsi della fauna selvatica in difficoltà, veri e propri ospedali per animali.
Il motivo è che la fauna è un bene indisponibile dello Stato e quindi è giusto che ci siano centri di cure specialistici per aiutare gli animali, così come ci sono gli ospedali per aiutare gli umani. Poi lo Stato ha deciso di sopprimere le Province e improvvisamente i Cras si sono trovati in un buco legislativo, per cui nessuno vuole occuparsene e finanziarli, ma la legge per cui tutta la fauna in difficoltà trovata deve essere portata obbligatoriamente ai Cras e non in altri posti vige ancora. Quindi i Cras devono prendere gli animali feriti, ma in molti casi non hanno i soldi per mantenerli, spesso a vita, come nel caso di rapaci con le ali irrimediabilmente danneggiate (estratto da un post di Lisa Signorile).

Stefano Tartarotti su Patreon

Stefano Tartarotti su Facebook

Le vignette di Stefano Tartarotti su aostapresse

Stefano Tartarotti

su Patreon

Stefano Tartarotti

su Facebook

Stefano Tartarotti

su aostapresse

Acquista

Un giorno da Cana

Altre vignette…

tartarotti

Preferisco aspettare

Preferisco aspettare

A guardare le dichiarazioni di chi twitta contro i vaccini sembra che li conoscano solo loro i tutti i vaccinati falcidiati dagli effetti collaterali e che l’Italia sia travolta da una pioggia di ictus. Ovviamente sono per la maggior parte dichiarazioni non attendibili.

Kabul

Kabul

I talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan e il paese sta ripiombando nel medioevo oscurantista di venti anni fa.

Gino Strada

Gino Strada

Il fondatore di Emergency è morto oggi.

X