Kawsu

realizzato da Stefano Tartarotti

21 Giugno 2021 - 18:30

Oggi ho visto una bella vignetta di Mauro Biani accompagnata da un testo molto toccante. Mi sono permesso di fare questo disegno per ricordare Kawsu.

Ecco il testo di Mauro:
«Ucciso da un auto a 26 anni mentre tornava dal lavoro il 7 giugno. Non ne ha parlato nessuno, nessuna notizia. Io l’ho saputo perché conosco il fratello maggiore. Ricevo da Dawda, suo fratello, e pubblico volentieri.
“Nella giornata internazionale del rifugiato, un pensiero a quanto sia difficile essere riconosciuti come rifugiati, come sia difficile ottenere la protezione internazionale per alcuni. Dopo aver affrontato l’inferno di un viaggio verso l’Europa sopravvivendo ad esso, come si può morire sulla maledetta statale 106 Ionica di ritorno dai campi, dove il lavoro inizia alle 03.00 del mattino sino al tramonto. Come si può morire senza che nessuno si indigni per una giovane vita stroncata mentre sognava un futuro migliore. Come si può vivere e morire dovendo nascondere il proprio nome, la propria storia. Ciao Kawsu Ceesay”.
Dawda Ceesay, la sua famiglia, la Cooperativa Sociale Il Pane e le Rose Onlus».

Stefano Tartarotti

su Patreon

Stefano Tartarotti

su Facebook

Stefano Tartarotti

su aostapresse

Acquista

Un giorno da Cana

Altre vignette…

tartarotti

Preferisco aspettare

Preferisco aspettare

A guardare le dichiarazioni di chi twitta contro i vaccini sembra che li conoscano solo loro i tutti i vaccinati falcidiati dagli effetti collaterali e che l’Italia sia travolta da una pioggia di ictus. Ovviamente sono per la maggior parte dichiarazioni non attendibili.

Kabul

Kabul

I talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan e il paese sta ripiombando nel medioevo oscurantista di venti anni fa.

Gino Strada

Gino Strada

Il fondatore di Emergency è morto oggi.

X