Domenica 26 gennaio, a Desio, nel tempio della ginnastica ritmica italiana, sede di allenamento della squadra nazionale, le mitiche “farfalle azzurre”, si è svolto il 1° “Memorial Pietro Paleari”, competizione a squadre, suddivise per categorie e livelli tecnici.
La Gym- Aosta ha partecipato alla gara con 9 ginnaste: la squadra A composta da Giulia Castagnera, Meredith Perrier e Ginevra Vittone, la
squadra B con Beatrice Cozzolino, Giulia Masoni e Sofia Sistilli e infine tre ginnaste Gym in due compagini della Ritmica Piemonte: si è trattato di Cecilia Nuvolari, Sofia Righi e Alessia Toscano.
La classifica finale ha visto una prova straordinaria della squadra con Sofia Righi (15.65 alla palla) e Alessia Toscano (14.40 alle clavette e 13.50 al cerchio) che è giunta al 2° posto, superata solo dalla “Raffaello Motto” di Viareggio. La squadra B della Gym (Beatrice Cozzolino, Giulia Masoni e Sofia Sistilli) è giunta 25° con due punteggi sopra gli 11 punti per Beatrice (11.85 e 11.75), mentre la squadra A (Giulia Castagnera, Meredith Perrier e Ginevra Vittone) si è piazzata in 33° posizione.
Fuori gara ha gareggiato anche un’altra formazione della “Ritmica Piemonte”, con Sofia Righi che si è cimentata alla fune e Cecilia Nuvolari alle clavette.
Fonte: Gym-Aosta