La Regione ha completato, dopo due mesi, le procedure per la cassa integrazione. «Ora mi auguro che l’Inps faccia il suo lavoro» dichiara Bertschy

Scritto da aostapresse

5 Maggio 2020 - 19:00
Luigi Bertschy, assessore regionale alle politiche del lavoro

In una nota diffusa nella serata di martedì 5 maggio, l’Assessorato regionale degli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti comunica che “tutte le istruttorie per l’accesso alla cassa integrazione guadagni in deroga, sono concluse”.

Entro la giornata di mercoledì 6 maggio “il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione – si legge ancora – provvederà ad approvare gli ultimi provvedimenti dirigenziali e a comunicare all’Istituto nazionale di previdenza sociale i relativi dati delle domande completate, affinché la liquidazione consenta ai lavoratori valdostani di affrontare con un maggior grado di serenità questo momento di grave crisi economica”.

«Abbiamo concluso il nostro lavoro – afferma l’assessore Luigi Bertschy – e ora mi auguro che anche l’Inps riesca a concludere rapidamente il suo, al fine di dare le risposte che i lavoratori attendono. Sono soddisfatto per la risposta data dalla struttura amministrativa che si è dedicata all’istruttoria delle istanze, presentate da aziende e consulenti e totalmente elaborate a cura dei nostri uffici, resa più complessa dalla modalità di smartworking e dalla difficoltà legata alle situazione particolare in cui si trova l’intero sistema economico regionale. L’attenzione è ora rivolta al probabile rifinanziamento della cassa in seroga. Incontreremo a breve i consulenti del lavoro per analizzare il lavoro svolto in questa prima fase e per verificare come affinare e semplificare ancora l’utilizzo della piattaforma».

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Alla Valle d’Aosta 35 milioni di euro sui 430 approvati dall’antitrust europea per gli operatori degli impianti sciistici, chiusi tra dicembre ed aprile

L’autorità antitrust dell’Unione europea ha approvato, mercoledì 4 agosto, un risarcimento di 430 milioni di euro, sul totale di 800 milioni stanziati dal Governo italiano, destinato agli operatori degli impianti sciistici per i danni subiti a causa delle misure restrittive che introdotte per limitare la diffusione del coronavirus, vietando l’accesso del pubblico agli impianti tra il 4 dicembre 2020 ed il 30 aprile 2021.

Presentate 773 domande in 24 ore per le misure di sostegno alle famiglie valdostane, con una richiesta di oltre un milione e mezzo di euro

Alle ore 14 di martedì 3 agosto, dopo 24 ore dall’avvio delle misure anti-crisi covid previste dall’articolo 26 della legge regionale numero 15/2021, destinate alle famiglie, sono state complessivamente 773 le domande presentate tramite il portale regionale, per un totale complessivo di 1.508.200 euro richiesti, oltre la metà del fondo di tre milioni di euro stanziato dal Governo regionale lo scorso 29 luglio.

Sono in Valle d’Aosta i dodici pellegrini della staffetta “Road to Rome”, partita a giugno da Canterbury che arriverà il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca

È arrivata in Valle d’Aosta domenica 1° agosto la staffetta organizzata dalla “Associazione europea delle Vie Francigene”, passando per il Colle del Gran San Bernardo, cominciando a percorrere così il tratto italiano della Via Francigena. Il gruppo, partito da Canterbury lo scorso 16 giugno, attraverserà nelle prossime settimane dieci regioni da nord a sud, per arrivare il 10 settembre a Roma e il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca, completando così i 3.200 chilometri che compongono lo storico itinerario che da secoli collega Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

X