Liquidata al Comune di Quart la prima tranche del finanziamento statale per la realizzazione della scuola elementare

Scritto da aostapresse

31 Luglio 2021 - 16:10
L'adunanza del Consiglio comunale di Quart

Il Consiglio comunale di Quart si è riunito venerdì 30 luglio: dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, nelle comunicazioni, il sindaco Fabrizio Bertholin ha annunciato che il Ministero del tesoro ha trasferito la prima tranche del finanziamento “BEI”, di 1.400.000 euro, per la realizzazione della scuola elementare, ringraziando gli uffici per il risultato raggiunto, «non scontato, vista la difficoltà nell’accesso a quel tipo di finanziamenti». Il primo cittadino ha poi fatto gli auguri a Charlotte Bonin, da qualche anno residente a Quart, che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo come guida di un’atleta paralimpica.
La vicesindaco Manuela Bergamasco ha fatto presente che «è stata inviata alle famiglie la comunicazione relativa alle nuove modalità dei servizi mensa e trasporto scolastico che prevede un’importante digitalizzazione. Per garantire il supporto alle famiglie nella transizione, sono anche state previste quattro giornate di informazione».

È stata quindi approvata la bozza di convenzione da stipulare con l’Unité des Communes Valdigne-Mont-Blanc per l’utilizzo di graduatorie di procedure selettive in corso di validità, nel caso vi fosse la necessità di attingervi e, successivamente, la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto: «con questo atto vogliamo ricordare tutti i caduti nei conflitti del Novecento – ha dichiarato Bertholin – e sottolineare che il Consiglio ripudia ogni forma di totalitarismo e l’insensatezza dei conflitti armati. Tale conferimento al Milite ignoto sia anche un monito a non riproporre gli errori del passato».

I lavori sono proseguiti con alcune determinazioni in merito all’istanza presentata al sindaco e relativa alla cava di ghiaia in Frazione Chétoz: «a marzo 2021, si è riunita la prima Conferenza dei servizi per la realizzazione di una cava a Chétoz – ha spiegato il sindaco – e, successivamente, si è creato un comitato spontaneo di abitanti della zona. Abbiamo subito incontrato alcuni rappresentanti di questo comitato spontaneo ma, nonostante la nostra disponibilità a fornire le prime spiegazioni ed a fare da interlocutori con l’Amministrazione regionale, il comitato ha consegnato al Consiglio Valle una raccolta firme contro la cava. La Conferenza dei servizi si è espressa a favore della realizzazione della cava confutando i dubbi sollevati nella petizione e ponendo prescrizioni importanti a tutela dell’ambiente. In giugno, poi, è stata indirizzata al Comune un’altra lettera, in cui erano elencati ulteriori dubbi del comitato e si richiedeva al Comune di fare da tramite con l’Amministrazione regionale sia per una revisione del Piano delle attività estrattive sia per lo stralcio dell’area da quelle disponibili per la creazione di cave, azione questa non possibile in una zona interessata da un progetto già autorizzato. Voglio rassicurare i cittadini dicendo che l’Amministrazione comunale e regionale seguiranno tutti gli adempimenti fissati dalla legge e vigileranno sullo svolgimento dei lavori».
«Ci aspettavamo, qui in seduta consiliare, la presenza di alcuni firmatari del Comitato spontaneo e qualche abitante di Chétoz – ha aggiunto l’assessore Bruno Chaussod – l’Amministrazione resta comunque aperta ad un ulteriore confronto e a fornire chiarimenti, nel caso emergessero altri dubbi, nonché a raccogliere tutte le segnalazioni inerenti eventuali irregolarità nella gestione del sito».

I consiglieri hanno preso atto dell’approvazione della convenzione-capitolato per la concessione del Comune di Brissogne, in qualità di capofila, dell’area attrezzata, ricreativa e sportiva Les Iles e quindi sono state rideterminate le quote vincolate di avanzo di amministrazione dell’esercizio 2020. L’avanzo, che ammonta a 444.698,74 euro, è stato suddiviso in 206.758 euro con vincolo covid e 237.940 euro con vincoli di destinazione di settore.
Durante il Consiglio comunale è stata data comunicazione di variazioni al Bilancio 2021/2023 adottate dalla Giunta: 16.955 euro sono stati trasferiti dallo Stato per la solidarietà alimentare. I lavori si sono conclusi con la verifica della permanenza degli equilibri di Bilancio 2021/2023.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Quart – AVI presse Srl

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X