La Sovrintendenza agli studi capofila di un Consorzio per la mobilità “Erasmus+” per gli studenti valdostani: «per i giovani un’opportunità per lo studio in un Paese dell’UE»

Scritto da aostapresse

26 Aprile 2021 - 12:00

La Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta ha conseguito l’accreditamento come ente capofila di un Consorzio di scuole per le mobilità di dirigenti scolastici, docenti e studenti della Valle d’Aosta a seguito di una selezione da parte dell’agenzia nazionale “Erasmus+”, scuola che ha accreditato 287 progetti su 478 candidature presentate.

“Uno degli obiettivi del piano è di implementare le competenze di cittadinanza europea, autoimprenditorialità e pensiero critico degli studenti di età compresa tra i quindici ed i diciannove anni – si legge in una nota dell’Assessorato regionale all’istruzione – attraverso il finanziamento di attività di mobilità individuali di breve (da dieci a 29 giorni) e di lungo termine (da trenta giorni a un intero anno scolastico). La possibilità di passare un periodo di studio in una scuola di un paese partner dell’Unione Europea è un investimento educativo efficace per permettere ai giovani di sentirsi cittadini europei e di rafforzare competenze linguistiche e relazionali indispensabili in un mondo del lavoro in rapida evoluzione. Gli altri due obiettivi del Piano riguardano il miglioramento dei risultati in lettura in più lingue e delle competenze scientifico-matematiche attraverso iniziative di mobilità di corto, medio e lungo periodo per dirigenti scolastici e docenti”.

«”Erasmus+ 2021-2027″ è da considerare motore e attivatore delle iniziative di formazione dei docenti e catalizzatore per la costruzione dello spazio comune europeo – ricorda l’assessore Luciano Caveri – la promozione dell’acquisizione delle competenze digitali rappresenta uno degli assi attorno al quale sarà costruito il futuro della scuola. Per questo motivo, “Erasmus+” entrerà sempre più in sinergia con le altre misure finanziarie che saranno messe in campo nel prossimo periodo di programmazione e sarà lo strumento privilegiato delle politiche strategiche europee che hanno definito come temi prioritari: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani».

Le Istituzioni scolastiche hanno tempo fino al sabato 3 maggio per aderire al Consorzio e segnalare le disponibilità di dirigenti, docenti e studenti alla Sovraintendenza agli studi che sta predisponendo il Piano finanziario per le mobilità 2021-2022.

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Critiche della FP Cgil a Luciano Caveri, favorevole al green pass e all’obbligo vaccinale per i lavoratori della scuola: «atto fortemente discriminatorio»

La segreteria della FLC Cgil della Valle d’Aosta evidenzia, in una nota diffusa martedì 10 agosto, che «l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022 si prospetta ancora più critico di quello dello scorso anno. Ancora nulla si conosce del nuovo protocollo per la sicurezza nelle scuole della nostra regione, oltre alla conferma dell’organico per l’emergenza, ancora non si conoscono gli interventi per voler mantenere realmente la scuola in presenza ad iniziare dalla garanzia del distanziamento, alla riduzione del numero di alunni per classe, dal nodo dei trasporti alla gestione delle quarantene, dall’organizzazione di screening costanti alla garanzia del tracciamento.

La ripartenza anche nelle opere degli artisti che, a giugno e a luglio, espongono alla Galleria San Grato di Aosta

La “ripartenza” si percepisce anche nell’attività espositiva alla Galleria San Grato in via De Tillier, nel centro storico di Aosta, che nei mesi di giugno e luglio vedrà la presenza di numerosi e diversificati artisti che porteranno nel cuore del capoluogo regionale il meglio della loro produzione. Si riparte a giugno con le personali di Norella Crestani e Maria Elisabetta Vuillermoz per proseguire, a luglio,
con la collettiva di Elena Dinapoli e Patrizia D’Anna, poi Marisa Medici, Paolo Lenti ed Arianna Bellotto.

X