La Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta ha conseguito l’accreditamento come ente capofila di un Consorzio di scuole per le mobilità di dirigenti scolastici, docenti e studenti della Valle d’Aosta a seguito di una selezione da parte dell’agenzia nazionale “Erasmus+”, scuola che ha accreditato 287 progetti su 478 candidature presentate.
“Uno degli obiettivi del piano è di implementare le competenze di cittadinanza europea, autoimprenditorialità e pensiero critico degli studenti di età compresa tra i quindici ed i diciannove anni – si legge in una nota dell’Assessorato regionale all’istruzione – attraverso il finanziamento di attività di mobilità individuali di breve (da dieci a 29 giorni) e di lungo termine (da trenta giorni a un intero anno scolastico). La possibilità di passare un periodo di studio in una scuola di un paese partner dell’Unione Europea è un investimento educativo efficace per permettere ai giovani di sentirsi cittadini europei e di rafforzare competenze linguistiche e relazionali indispensabili in un mondo del lavoro in rapida evoluzione. Gli altri due obiettivi del Piano riguardano il miglioramento dei risultati in lettura in più lingue e delle competenze scientifico-matematiche attraverso iniziative di mobilità di corto, medio e lungo periodo per dirigenti scolastici e docenti”.
«”Erasmus+ 2021-2027″ è da considerare motore e attivatore delle iniziative di formazione dei docenti e catalizzatore per la costruzione dello spazio comune europeo – ricorda l’assessore Luciano Caveri – la promozione dell’acquisizione delle competenze digitali rappresenta uno degli assi attorno al quale sarà costruito il futuro della scuola. Per questo motivo, “Erasmus+” entrerà sempre più in sinergia con le altre misure finanziarie che saranno messe in campo nel prossimo periodo di programmazione e sarà lo strumento privilegiato delle politiche strategiche europee che hanno definito come temi prioritari: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani».
Le Istituzioni scolastiche hanno tempo fino al sabato 3 maggio per aderire al Consorzio e segnalare le disponibilità di dirigenti, docenti e studenti alla Sovraintendenza agli studi che sta predisponendo il Piano finanziario per le mobilità 2021-2022.
Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta