Nella riunione della Conferenza dei capigruppo del Consiglio Valle richiesto un approfondimento tecnico sull’eventualità di spostare le elezioni regionali

Scritto da aostapresse

5 Marzo 2020 - 13:27
La riunione dei capigruppo in Consiglio Valle

Nella mattinata di giovedì 5 marzo 2020, il presidente del Consiglio Valle ha riunito la Conferenza dei capigruppo alla presenza del presidente della Regione in merito all’emergenza sanitaria da “covid-19”.

Dalla riunione sono emersi quattro temi centrali. Il primo riguarda la condivisione delle informazioni sull’evolversi della situazione e a questo proposito è stata richiesta la partecipazione del presidente del Consiglio o di un suo delegato alle riunioni dell’Unità di crisi affinché possa poi fornire informazioni puntuali ai capigruppo.
Il secondo punto riguarda l’elaborazione delle misure per sostenere l’economia valdostana: è stato sottolineato che il Consiglio delle politiche del lavoro allargato ai capigruppo può fungere da collettore e motore di proposte che andranno poi esaminate dal punto di vista politico in sede di Conferenza dei capigruppo.

Terza questione è l’eventuale convocazione di un Consiglio straordinario che avverrà solo a fronte dell’esigenza di approvare misure che richiedono l’intervento legislativo.
Infine, a fronte del decreto del presidente del Consiglio dei ministri, valido fino al 3 aprile, che prevede la sospensione di tutte le manifestazioni e degli eventi che comportano un assembramento di persone tale da non rispettare la distanza di sicurezza tra le persone di un metro, è stato richiesto un approfondimento tecnico sullo svolgimento dei comizi elettorali in vista delle prossime consultazioni regionali.

Secondo la presidente del Consiglio, Emily Rini, «vista la delicatezza e la particolarità del momento, con un Consiglio sciolto, una Giunta dimezzata ed un presidente della Regione facente funzioni, i capigruppo devono essere coinvolti: è necessario avere la capacità di diffondere tranquillità pur affrontando un’emergenza che va gestita con serietà, evitando di generare confusione comunicativa tra la comunità».

La Conferenza dei Capigruppo è riconvocata venerdì 6 marzo, al termine della riunione del Consiglio politiche del lavoro.

Fonte: Ufficio stampa del Consiglio regionale della Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X