Presentato ai sindacati il “Piano lavori operai forestali 2020” che impegnerà oltre 500 operai per una spesa di 12 milioni di euro

Scritto da aostapresse

4 Febbraio 2020 - 15:30
Un momento dell'incontro con i sindacati

Nella mattinata di martedì 4 febbraio 2020, l’assessore all’ambiente, risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian – insieme al coordinatore del Dipartimento, al comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, ai dirigenti delle strutture sistemazioni montane e Flora e Fauna – ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria del settore idraulico-forestale per l’illustrazione del Piano lavori 2020.

«La manutenzione del nostro territorio ha un’importanza fondamentale – ha spiegato l’Assessore Chatrian – e continua a essere una priorità per noi, così come il fatto di garantire posti di lavoro dignitosi a tante famiglie valdostane. Siamo molto soddisfatti perché, nonostante le difficoltà alle quali abbiamo dovuto far fronte durante l’ultimo periodo, siamo in anticipo sui tempi rispetto al passato e per questo ringrazio tutte le strutture dell’Assessorato coinvolte e i loro dirigenti. Giovedì 6 febbraio il Piano verrà sottoposto all’esame della terza Commissione consiliare, che dovrà esprimere il suo parere, per poi essere approvato dal Governo regionale entro la metà del mese di febbraio. Tra l’ultima settimana di febbraio e inizio marzo saranno quindi programmate le visite mediche in modo da poter aprire i cantieri alla fine del mese di marzo».

«Per rispondere alle esigenze del territorio, dei Comuni e dei Consorzi di miglioramento fondiario – ha aggiunto l’Assessore Chatrian – il Piano 2020 prevede l’impiego di maggiori risorse: questo si traduce in un numero più alto di lavoratori, di squadre e di interventi. Saranno circa 400 gli interventi che verranno realizzati nel corso del 2020 suddivisi tra sentierazione, sistemazioni montane, forestazione e manutenzione aree verdi, aree attrezzate ed aree naturali protette».

Per la stagione 2020 saranno impegnati oltre 400 operai a tempo determinato per un totale di 130 giornate lavorative, 66 operai a tempo indeterminato e 39 impiegati forestali assunti con contratto degli addetti ai lavori idraulico-forestali.

Il finanziamento previsto ammonta a circa 12 milioni di euro per la realizzazione del Piano degli interventi approvato, comprendenti le retribuzioni degli Operai a tempo determinato e indeterminato, degli impiegati forestali, gli oneri accessori, i corsi di formazione e le trasferte, nonché per i materiali di consumo, le attrezzature, la manutenzione e l’acquisto dei mezzi ed altro ancora.

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X