«Tante forze in campo per affrontare l’emergenza». Renzo Testolin guarda al dopo “covid-19”: «ci vuole lo sforzo di tutti»

Scritto da aostapresse

28 Marzo 2020 - 18:00
Renzo Testolin e Pio Porretta

“Mentre l’Unità di crisi prosegue l’attività di gestione dell’emergenza, il Governo regionale si rivolge alle famiglie di coloro che hanno dovuto affrontare un lutto legato al “covid-19″, esprimendo il cordoglio di tutta la comunità, e a tutti quelli che stanno attraversando un periodo di difficoltà per le conseguenze che l’epidemia sta generando su tutto il territorio regionale”.

Inizia così un comunicato stampa della Presidenza della Regione diffuso nella serata di sabato 28 marzo: «ancora oggi abbiamo purtroppo registrato altri decessi nella nostra comunità – si legge nella nota, che riporta le dichiarazioni del presidente della Regione Renzo Testolin, “anche a nome dei colleghi di Giunta” – vogliamo esprimere a tutte le famiglie colpite la nostra vicinanza e porgere sentite condoglianze. A tutti i valdostani e a tutte le valdostane vogliamo sottolineare che, nonostante la gravità del momento, le forze in campo per affrontare l’emergenza sono tante, sia all’interno dell’ospedale che sul territorio, dove la Regione è sempre in stretto contatto con i sindaci per cercare di migliorare giorno dopo giorno le criticità che possono presentarsi».

«L’attenzione è alta soprattutto verso le micro comunità – continua Testolin – là ci sono i nostri anziani, i nostri affetti, le nostre radici e la nostra memoria. Ci stiamo impegnando, con un gruppo di medici dedicato, per costruire nuovi percorsi volti a tutelarli e a proteggerli. Sul territorio ci sono professionalità sanitarie che si stanno adoperando per l’emergenza, così come ci sono tantissimi volontari e operatori di Protezione civile. A tutti, e in primis ai medici e agli infermieri che lavorano nel reparto “covid-19” e in rianimazione, va il ringraziamento e la riconoscenza del Governo regionale e della comunità tutta».

«Vogliamo ribadire che la Regione ci sarà anche nel dopo “covid-19” – rimarca il presidente della Regione – il Consiglio regionale sta infatti elaborando una seconda serie di misure per assistere il tessuto economico e sociale nel momento in cui comincerà la ripresa. E’ il tempo dell’unità e della condivisione: ci vuole lo sforzo di tutti per dare avvio alle iniziative più utili per fronteggiare la crisi e strutturare la ripresa. Insieme, ce la faremo a superare questa non facile pagina della nostra storia recente. La comunità valdostana, unita e solidale ancora una volta saprà reagire alle difficoltà e far risplendere la bellezza delle sue montagne e la tenacia del suo popolo».

Fonte: Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

La Presidenza della Regione propone un emendamento al decreto-legge per i parametri sui colori: «non contate i turisti sotto il milione di residenti»

Per evitare di perdere la “zona bianca” e rischiare le chiusure provocate dai passaggi in zona gialla, arancione o gialla, in virtù dei piccoli numeri e della particolare situazione che caratterizza la Valle d’Aosta, la Presidenza della Regione ha proposto un emendamento al disegno di conversione in legge del decreto-legge numero 105 del 23 luglio scorso con le nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, entrato in vigore nel momento della sua firma e che dovrà essere approvato, come legge dello Stato, dal Parlamento, entro 60 giorni, vale a dire il 23 settembre.

Massimo Occhiena è il nuovo presidente della Commissione paritetica: «alto profilo, ma noi avevamo indicato Barbara Randazzo» lamenta Erik Lavevaz

Massimo Occhiena, 53 anni, originario di Torino, avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Sassari, è stato eletto, nella prima riunione del nuovo organismo, come presidente della Commissione paritetica Stato – Valle d’Aosta, che definisce le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta.

X