Gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia di frontiera del Traforo del Monte Bianco, nella di venerdì 26 marzo, verso le ore 1.30, al piazzale sud, in uscita dal territorio nazionale, nell’ambito delle attività di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e
alla criminalità transfrontaliera, hanno arrestato un cittadino marocchino 41enne che stava cercando di procurare clandestinamente l’ingresso in Francia di un suo connazionale 36enne.
“Gli agenti hanno appurato che i due uomini sono partiti da Firenze con destinazione Parigi – spiegano i poliziotti – e che l’autista ha accettato il trasporto nella consapevolezza che il passeggero non era in possesso dei documenti validi per l’espatrio. Il processo, con rito direttissimo, si è svolto presso il Tribunale di Aosta che ha emesso nei confronti dell’arrestato una sanzione pecuniaria di 7.000 euro ed una condanna a sei mesi di reclusione con pena sospesa. Il passeggero, nell’ambito dei riscontri sulla propria identità, è stato denunciato per falsa attestazione a Pubblico Ufficiale”.
Fonte: Questura di Aosta