Valle d’Aosta: i prezzi del mattone in regione stentano a ripartire

Scritto da aostapresse

20 Gennaio 2020 - 9:30

I valori di locazioni e compravendite immobiliari in Valle d’Aosta fanno registrare ancora una volta oscillazioni a segno meno, tanto che la seconda parte del 2019 ha visto abbassarsi (anche se lievemente) sia i prezzi delle case in vendita (-1%) che delle case in affitto (-0,5%). Guardando ai risultati dell’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) sul settore residenziale nel secondo semestre 2019, chi vende casa in regione chiede in media 2.715 euro al mq, mentre i canoni di locazione si sono fermati, a fine anno, a 8.27 euro/mq.

Se questo è il quadro generale di ciò che sta accadendo nel mercato immobiliare della regione, la situazione risulta in parte diversa dall’analisi relativa ad Aosta. Nel comparto delle compravendite la città segue il momento negativo registrato anche a livello regionale, facendo segnare nell’ultimo semestre un -1,5% nei prezzi delle case in vendita. Dall’analisi del trimestre settembre-dicembre 2019 spicca per la prima volta il segno più (+1%), ma il confronto annuale riconferma il momento no del mercato immobiliare aostano (-2,5%). Per comprare casa ad Aosta a dicembre 2019 servono in media 2.035 euro/mq.

Anche sul fronte affitti Aosta segue il trend regionale e al +2% registrato nella seconda parte dell’anno fa da contraltare un -3,6% nel confronto con dicembre 2018. La richiesta media dei locatori nel capoluogo valdostano si attesta a 7,74 euro/mq.

Fonte: Ufficio stampa Immobiliare.it

segui aostapodcast

aostapresse sul sito
aostapodcast su spotify
aostapodcast su Google Podcast
aostapodcast su Apple Podcast
aostapodcast su Anchor

Potrebbe essere interessante anche…

correlati

Alla Valle d’Aosta 35 milioni di euro sui 430 approvati dall’antitrust europea per gli operatori degli impianti sciistici, chiusi tra dicembre ed aprile

L’autorità antitrust dell’Unione europea ha approvato, mercoledì 4 agosto, un risarcimento di 430 milioni di euro, sul totale di 800 milioni stanziati dal Governo italiano, destinato agli operatori degli impianti sciistici per i danni subiti a causa delle misure restrittive che introdotte per limitare la diffusione del coronavirus, vietando l’accesso del pubblico agli impianti tra il 4 dicembre 2020 ed il 30 aprile 2021.

Presentate 773 domande in 24 ore per le misure di sostegno alle famiglie valdostane, con una richiesta di oltre un milione e mezzo di euro

Alle ore 14 di martedì 3 agosto, dopo 24 ore dall’avvio delle misure anti-crisi covid previste dall’articolo 26 della legge regionale numero 15/2021, destinate alle famiglie, sono state complessivamente 773 le domande presentate tramite il portale regionale, per un totale complessivo di 1.508.200 euro richiesti, oltre la metà del fondo di tre milioni di euro stanziato dal Governo regionale lo scorso 29 luglio.

Sono in Valle d’Aosta i dodici pellegrini della staffetta “Road to Rome”, partita a giugno da Canterbury che arriverà il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca

È arrivata in Valle d’Aosta domenica 1° agosto la staffetta organizzata dalla “Associazione europea delle Vie Francigene”, passando per il Colle del Gran San Bernardo, cominciando a percorrere così il tratto italiano della Via Francigena. Il gruppo, partito da Canterbury lo scorso 16 giugno, attraverserà nelle prossime settimane dieci regioni da nord a sud, per arrivare il 10 settembre a Roma e il 18 ottobre a Santa Maria di Leuca, completando così i 3.200 chilometri che compongono lo storico itinerario che da secoli collega Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

X