Una “bravata” finita male (e senza alcun bisogno): nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, durante una festa, qualcuno ha staccato una corna a una delle due mucche che fanno parte dell’arredo urbano di Montjovet, installate nella rotonda sulla strada statale 26, all’accesso nel paese.
A raccontarlo, sui social, diventati il medium preferenziale di comunicazione istituzionale per il Comune della media Valle, è stata la stessa sindaca Morena Danna, con un post pubblicato lunedì 1° dicembre 2025, in cui si è rivolta direttamente ai ragazzi: scrive di capire «la voglia di libertà» e di stare insieme, ma richiama con chiarezza il tema del rispetto per ciò che è di tutti. E aggiunge un dettaglio tutt’altro che secondario: dalla videosorveglianza «si vede bene» l’entusiasmo dei loro 18 anni. Poi l’invito, più da educatrice che da sceriffo: «vi aspetto in ufficio con la corna della mucca», spiegando che non è per punire, ma per far capire che ogni gesto ha un peso.
La storia non è finita lì: con un secondo aggiornamento pubblicato quasi due settimane dopo, sabato 13 dicembre, la sindaca ha comunicato che alcuni dei ragazzi coinvolti si sono presentati nel suo ufficio con in mano il pezzo sottratto per chiedere scusa. Nel loro atteggiamento, scrive, ha visto «spontaneità e ingenuità» e la consapevolezza che si può sbagliare, ma poi bisogna anche rispondere delle proprie azioni.

La statua della mucca sulla rotonda nella ss26, a Montjovet, danneggiata dai vandali
Come “restituzione” alla comunità, Morena Danna ha invitato i ragazzi a partecipare, la prossima primavera, alla giornata di pulizia e manutenzione del territorio: un modo concreto per trasformare un danno in un’occasione di responsabilità.
Le due mucche sono state tolte per far spazio al presepe natalizio e verranno poi installate nuovamente in primavera, con le corna a posto: «il mio obiettivo non era quello di punire qualcuno – aggiunge la sindaca di Montjovet – e non mi interessa neppure chi sia stato materialmente a fare il danno, so che quel gruppo è particolarmente festaiolo ed ho cercato di far capire loro che ci si può divertire senza fare vandalismi».








