disclaimer

Chi accede al sito aostapresse.it accetta implicitamente i contenuti del presente disclaimer.

I contenuti pubblicati su aostapresse.it (URL ufficiale https://aostapresse.it) hanno un fine informativo e divulgativo e sono realizzati con software che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale, nel rispetto di quanto previsto dall’Artificial Intelligence Act (AiAct), il quadro normativo globale che regola l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’Unione Europea, entrato in vigore il 1° agosto 2024.
Pur ponendo la massima cura nell’attività editoriale e rispettando sia la deontologia giornalistica sia le normative vigenti, tali contenuti potrebbero contenere errori o omissioni, anche riguardo a persone e, fermo restando il diritto di replica e all’oblio scrivendo alla mail gae@aostapresse.it, si consiglia al lettore di effettuare, eventualmente, ulteriori verifiche su quanto pubblicato. aostapresse.it non è una testata “automatizzata” e, nel limite del possibile, viene eseguita una verifica sui contenuti pubblicati.
Si declina ogni responsabilità per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel presente sito, così come per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, in dipendenza dell’utilizzazione delle informazioni pubblicate su aostapresse.it.

I contenuti pubblicati su aostapresse.it sono corredati da fotografie reali realizzate ad hoc o d’archivio, ma anche fornite da uffici stampa, professionisti ed agenzie, nonché da stock fotografici o pubblicate sui social media ed anche prodotte da software di intelligenza artificiale.
Qualora si rilevasse un’eventuale violazione di diritti d’autore, i relativi detentori possono scrivere all’indirizzo gae@aostapresse.it e così da consentirne la rimozione.
L’intelligenza artificiale trae le sue informazioni da diverse fonti, tra cui alcune testate locali, presenti in questa pagina istituzionale.

aostapresse.it non è responsabile dei siti eventualmente collegati tramite link né del loro contenuto, link che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Quando accedete a un sito web esterno da aostapresse.it, ricordate che esso è indipendente e che aostapresse.it non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione. Inoltre, l’esistenza di un collegamento ipertestuale (il cosiddetto link) verso un sito esterno non comporta l’approvazione o un’accettazione di responsabilità da parte di aostapresse.it circa il contenuto o l’utilizzazione di detto sito. È responsabilità dell’utente prendere ogni necessaria precauzione per assicurarsi che qualsiasi materiale che venga prelevato e/o utilizzato sia privo di elementi di carattere distruttivo quali ad esempio virus.

Salvo diverse indicazioni di legge, aostapresse.it non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno parziale o totale, diretto o indiretto, legato all’uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link del presente, ivi compresi, senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul vostro sistema informatico o altro sistema, anche se aostapresse.it fosse stato messo espressamente al corrente della possibilità di tali danni.

Questo sito può essere raggiunto da o può condurre ad altri siti che non sono gestiti dallo staff di aostapresse.it che non controlla le informazioni, i prodotti o i servizi offerti da tali altri siti e non è in alcun modo responsabile per il contenuto di tali siti. Lo staff di aostapresse.it si riserva la possibilità di cancellare a sua esclusiva discrezione, senza alcun preavviso o comunicazione, i link con tali siti.

Tutti i marchi riportati su aostapresse.it appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei vigenti diritti di copyright.

Licenza editoriale

aostapresse.it è un prodotto editoriale pubblicato con licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0 Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate 4.0 Internazionale.

In sintesi, chiunque è libero di riprodurre, distribuire, tradurre, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e pubblicamente, purché senza lucro o profitto, i contenuti di aostapresse.it alle seguenti condizioni:

  • attribuzione: la paternità dei contenuti è attribuita ad aostapresse.it e lo si deve indicare come fonte. Non si deve fare nulla che suggerisca che l’autore avalli il modo in cui viene usata l’opera o chi la usa;
  • senza lucro o profitto (non commerciale): senza l’autorizzazione scritta esplicita dell’autore, non è permesso usare i contenuti di aostapresse.it per fini commerciali. Non è permesso scaricarli, duplicarli o distribuirli per venderli a terzi o per trarne un vantaggio economico. È invece permesso scaricarli, duplicarli e distribuirli a titolo gratuito;
  • non opere derivate: non è permesso alterare o trasformare i contenuti di aostapresse.it, né usarli per crearne altri. Ne è però permessa l’eventuale traduzione fedele e integrale, purché detta traduzione venga distribuita alle medesime condizioni dell’originale.

È permessa la deroga a ciascuna di queste condizioni se si ha il permesso esplicito scritto del titolare dei diritti, con il quale è possibile concordare anche utilizzi non previsti da questa licenza. Gli usi consentiti dalla legge sul diritto d’autore e gli altri diritti non sono in alcun modo limitati da quanto sopra. È specificamente consentita la libera citazione dei contenuti di aostapresse.it, anche di ampi brani, purché siano indicati fonte e autore.

aostapresse.it è una pubblicazione online
della testata 1narration
registrazione Tribunale di Aosta n. 2/2019
direttore responsabile Angelo G. Musumarra
email gae@aostapresse.it

Questo disclaimer è stato aggiornato il 26 maggio 2025.