notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Cogne, organizzata una raccolta fondi per il carabiniere ferito in servizio

redazione aostapresse.it

lunedì 5 Gennaio 2026 • h. 17:00

Cogne, organizzata una raccolta fondi per il carabiniere ferito in servizio

di redazione aostapresse.it | Lun 5 Gen 26 – h. 17:00

La comunità di Cogne si è attivata con una raccolta fondi a sostegno dell’appuntato dei Carabinieri Antonio Graziano, gravemente ferito il 15 dicembre 2025 mentre interveniva per prestare soccorso ad un’automobilista in difficoltà. Il militare, in servizio alla Stazione di Cogne, è ricoverato al CTO di Torino e dovrà affrontare un percorso lungo tra interventi e riabilitazione.

L’iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione comunale, punta a dare un aiuto concreto alla famiglia per le spese legate al recupero: in particolare protesi, terapie domiciliari, fisioterapia e riabilitazione, visite specialistiche e trasferte sanitarie.

Il caso aveva scosso la Valle: Graziano è stato investito da un’automobilista francese poi arrestata con l’accusa di tentato omicidio. Le condizioni della gamba sinistra avevano richiesto cure complesse, decidendo di trasferirlo dall’ospedale “Parini” di Aosta al CTO di Torino dove i medici non hanno potuto evitare l’amputazione dell’arto, ormai compromesso.

Per chi vuole contribuire, si può donare su GoFundMe.

Dopo neanche tre giorni, la raccolta fondi è arrivata al 90% dei 50mila euro previsti con 934 donazioni totali ed è verosimile che l’obiettivo sarà raggiunto e, molto probabilmente, superato, segno dell’evidente partecipazione della popolazione di Cogne e della Valle d’Aosta, nonché dell’Arma, alla vicenda.

La pagina di gofoundme della racccolta fondi per Antonio Graziano dopo tre giorni

La pagina di gofoundme della racccolta fondi per Antonio Graziano dopo tre giorni

articolo aggiornato dopo la pubblicazione iniziale