Federico Pellegrino torna sul podio e lo fa nel modo più “Chicco” possibile: finale tirata, volata e secondo posto per un soffio nella Sprint a tecnica libera (skating) di Oberhof, in Germania, nella prima giornata della tappa di Coppa del Mondo post Tour de Ski, sabato 17 gennaio 2026.
Il valdostano delle Fiamme Oro ha chiuso alle spalle del norvegese Lars Heggen, che ha centrato la prima vittoria in carriera nel massimo circuito, con il tempo di 2’25”83. Pellegrino è secondo a +0,32; terzo un altro norvegese, Even Northug a +1,56.
La gara: dalla qualifica al fotofinish in semifinale
Pellegrino aveva già mostrato ottime sensazioni in qualifica, dove aveva fatto segnare il 4° tempo. Poi un percorso “da veterano”: quarti e semifinali gestiti con mestiere, fino a una prima semifinale decisa in un fazzoletto, con distacchi minimi tra i primi tre.
In finale, il copione è semplice e crudele: testa a testa con Heggen e arrivo al millimetro. Stavolta l’ha spuntata il norvegese, ma Pellegrino ha incassato l’ennesimo podio di una carriera che, quando si tratta di sprint, continua a presentarsi puntuale all’appello.

L’arrivo della della sprint di Oberhof di Coppa del mondo di sci nordico, con Lars Heggen davanti a Federico Pellegrino
Nella gara femminile, buona prova anche per l’azzurra Federica Cassol, che ha lottato fino all’ultimo ma ha mancato l’accesso alla finale per due centesimi.
Oberhof era la prima tappa di Coppa del Mondo di sci nordico dopo il Tour de Ski: nella 10 km individuale in tecnica classica che si è tenuta domenica tre azzurri si sono piazzati nella “top 10”: quarto, a tre secondi dal podio, Elia Barp, 8° Federico Pellegrino e 10° Davide Graz, con il primo e terzo posto dei norvegesi Martin Loewstroem Nyenget e Erik Valnes e piazza d’onore al finlandese Ilvo Niskanen. Al femminile la migliore delle azzurre, 15°, è stata Caterina Ganz con Federica Cassol al 40° posto.








