notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

Laura Plati alla guida della nuova Struttura complessa delle Professioni sanitarie

redazione aostapresse.it

sabato 31 Gennaio 26 • h. 02

Laura Plati alla guida della nuova Struttura complessa delle Professioni sanitarie

di redazione aostapresse.it | Sab 31 Gen 26 • h. 2

Laura Plati è la nuova direttrice della Struttura complessa della Direzione delle professioni sanitarie dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta. La nomina arriva al termine della procedura concorsuale pubblica e porta a compimento una delle novità previste dal nuovo atto aziendale, che ha trasformato la Direzione delle professioni sanitarie in una struttura apicale (ex primariato) con un ruolo esplicitamente strategico nell’organizzazione.

Secondo il direttore generale Massimo Uberti, la scelta di istituire una Struttura complessa dedicata alle professioni sanitarie e di affidarla a Plati è «un passaggio importante nel percorso di rafforzamento» dell’azienda: infermieri, tecnici e professionisti della riabilitazione vengono riconosciuti come centrali nei processi assistenziali e nel governo clinico, non solo come “braccio operativo” ma come parte delle decisioni sui percorsi di cura. Uberti sottolinea la «competenza, visione e spirito di collaborazione» della nuova direttrice, alla quale rivolge l’augurio di buon lavoro.

Laura Plati, nuova dirigente della Struttura di Direzione delle professioni sanitarie

Laura Plati, nuova dirigente della Struttura di Direzione delle professioni sanitarie

Plati, infermiera con una lunga esperienza gestionale nel Servizio sanitario regionale, guidava già il Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale (Sitra). Nel commentare la nomina parla di «nuovo percorso» che intende affrontare puntando su modelli organizzativi innovativi e su una maggiore integrazione multiprofessionale, per rispondere meglio ai bisogni di salute della comunità valdostana. Ringrazia l’Azienda Usl per l’opportunità e legge la nascita della Struttura complessa come un’occasione per «rafforzare e valorizzare il ruolo delle professioni sanitarie insieme a tutti i professionisti della sanità pubblica».

Per Carlo Marzi, assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, le professioni sanitarie sono «un pilastro fondamentale» del sistema di tutela della salute regionale. La trasformazione della Direzione in Struttura complessa e la nomina di Plati vengono descritte come un «segnale concreto di attenzione, novità e valorizzazione di competenze specifiche» indispensabili per garantire qualità e prossimità dei servizi sanitari e sociosanitari. Marzi parla di «innovazione competenziale» e auspica che sia solo il primo passo verso una gestione davvero multidisciplinare della sanità pubblica, che per la comunità valdostana «resta primaria» e si rafforza quando «tutti e tutte, nella propria diversità, remano nella stessa direzione».