Si apre una nuova fase per il Gruppo giovani albergatori di Adava. Il cambio al vertice è stato ufficializzato giovedì 22 gennaio 2026, durante l’incontro ad Aosta, aperto a tutti i giovani albergatori interessati alle attività del gruppo. Alla presidenza dei Jeunes hôteliers valdôtaines è stato nominato Pietro Imbimbo Roullet, dell’hotel Bellevue di Cogne, nipote di Piero Roullet. Al suo fianco, come vice presidente, Jennyfer Lale Murix dell’hotel Notre Maison di Saint-Pierre.
I nuovi incarichi raccolgono il testimone di Giorgia Vigna Lasina e Sharon Saudin, che hanno guidato il gruppo negli ultimi anni, rafforzando anche il dialogo con i livelli nazionali di rappresentanza.
Iniziative itineranti e scambio tra strutture
Roullet ha parlato di continuità, ma con obiettivi concreti già in agenda: «raccogliamo un’eredità importante». Tra le priorità indicate, l’avvio di iniziative itineranti nelle diverse località della Valle d’Aosta per presentare l’attività del gruppo “rinnovato” e rafforzare il legame con il territorio, in particolare con le valli laterali.
C’è poi un’idea molto pratica: creare occasioni per far sì che i giovani albergatori possano visitare alberghi e strutture dei colleghi, condividendo “esperienze, modelli organizzativi e visioni”. «Il confronto rimane, oggi più che mai, il miglior strumento per la crescita personale e professionale», ha sottolineato il nuovo presidente. Ed ha rilanciato anche i rapporti con il Comitato nazionale giovani slbergatori (CNGA) di Federalberghi, puntando su scambio di buone pratiche e visione strategica.
«Gruppo aperto e inclusivo, anche con momenti più leggeri»
La vice presidente Jennyfer Lale Murix ha legato la nomina anche a un passaggio familiare: «è un grande motivo di orgoglio, perché mio padre Jonny Lale Murix ha già ricoperto in passato l’incarico di presidente del Gruppo giovani». Per lei il gruppo deve restare «aperto, inclusivo e concreto», coinvolgendo anche chi finora è rimasto ai margini, alternando momenti di approfondimento a occasioni «più spensierate e ludiche». L’obiettivo è costruire relazioni di fiducia e una rete di supporto, tenendo conto dei ritmi e delle difficoltà di tempo tipiche del lavoro in albergo.

Il passaggio di consegne tra i Giovani albergatori di Adava
Luigi Fosson: «fucina di idee e classe dirigente del futuro»
A salutare il nuovo direttivo è stato anche Fabio Raimondo, presidente del CNGA di Federalberghi, che ha ringraziato Giorgia Vigna Lasina e la sua squadra per il lavoro svolto a livello nazionale ed ha dato appuntamento al meeting nazionale dei Giovani albergatori, previsto a Como dal 4 al 6 febbraio.
Per il presidente Adava Luigi Fosson, il Gruppo giovani è «una vera e propria fucina di idee, competenze e relazioni»: il luogo dove si formano non solo i futuri imprenditori del comparto, ma anche la classe dirigente associativa di domani. «Investire sui giovani significa investire sulla solidità e sulla continuità del nostro sistema associativo e dell’ospitalità valdostana», ha aggiunto.
Con le nomine di Roullet e Lale Murix, l’Associazione degli albergato ed imprese turistiche valdostane ha ribadito la volontà di investire sul ricambio generazionale e su una leadership preparata, motivata e responsabile: una scommessa che, nel turismo, non è un lusso ma una necessità.







