notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

Benjamin Alliod è 5° a Crans Montana: primo acuto vero in Coppa del mondo

redazione aostapresse.it

domenica 1 Febbraio 26 • h. 17

Benjamin Alliod è 5° a Crans Montana: primo acuto vero in Coppa del mondo

di redazione aostapresse.it | Dom 1 Feb 26 • h. 17

Domenica 1° febbraio 2026 Crans Montana ha regalato un risultato pesante alla Valle d’Aosta: Benjamin Alliod ha chiuso quinto nella discesa di Coppa del mondo sulla “Piste Nationale”, ad 86 centesimi dal vincitore Franjo von Allmen. Un salto di qualità netto: non “buona gara”, ma piazzamento da prima pagina, con punti pesanti e, soprattutto, la sensazione di esserci davvero. Davanti a lui, oltre al vincitore, finiscono Dominik Paris (2°), Ryan Cochran-Siegle (3°) e Marco Odermatt (4°). Alliod, con il pettorale 22, si è messo in mezzo a questo gruppo qui. Che non è un dettaglio.

Nelle sue parole c’è la sorpresa, ma anche il punto tecnico: lo “scorrimento”: «sono sorpreso perché non me l’aspettavo, poi sono arrivato e ho visto che ero quinto e sono esploso di gioia. So fare i tratti di scorrimento e so fare le curve e oggi sono riuscito a mettere insieme una gran gara», ha detto.
E ancora: «ho ricevuto i complimenti dai compagni di squadra, siamo molto uniti. Oggi partivo dentro i trenta e oggi ho consolidato la posizione e cambia molto quando si è in gara».

Sul fronte femminile, Federica Brignone ha chiuso 18ª nel superG vinto dalla svizzera Malorie Blanc a +1″28 dalla vincitrice, in una gara di rientro in velocità dopo pochi giorni di lavoro specifico.
Il suo racconto è quello di una prova “sporca” e rischiosa in mezzo, ma senza drammi: «non mi è venuta la gara come pensavo di interpretarla. Sulla Bosse du President ho fatto un mezzo testa-coda e mi sono quasi girata, qua e là ho fatto degli errori. Però non è stato come avevo immaginato».
Un 18° posto che, messo nel contesto del rientro, vale soprattutto come tappa di avvicinamento.