notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Un ventenne muore sulla pista di Dolonne dopo essere finito contro un albero

redazione aostapresse.it

mercoledì 21 Gennaio 26 • h. 20

Un ventenne muore sulla pista di Dolonne dopo essere finito contro un albero

di redazione aostapresse.it | Mer 21 Gen 26 • h. 20

Un giovane sciatore romano è morto nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio 2025 sulla pista di rientro di Dolonne, a Courmayeur, dopo essere finito fuori tracciato e contro un albero davanti agli occhi della fidanzata. Classe 2005, in vacanza ai piedi del Monte Bianco da alcuni giorni, Riccardo Mirarchi è deceduto nonostante i tentativi di rianimazione messi in atto dai soccorritori.

Secondo le prime informazioni, il ragazzo stava scendendo lungo la pista 26, il rientro verso Dolonne, classificata come rossa ma considerata di difficoltà contenuta, al limite del bosco. In un tratto con un dosso, affrontato a forte velocità, avrebbe perso il controllo degli sci, è uscito dal tracciato battuto ed è andato a sbattere contro un albero. L’urto è stato particolarmente violento: gli sci si sono spezzati, la maschera è andata in frantumi e il casco, che indossava regolarmente, è stato ritrovato a diversi metri di distanza dal corpo. Il giovane ha riportato traumi gravissimi al torace e al volto.

I soccorsi sulla pista di Dolonne

A lanciare l’allarme è stato uno sciatore straniero che ha assistito alla scena e ha immediatamente chiamato i soccorsi. In pochi minuti sono intervenuti il personale del comprensorio sciistico e gli agenti della polizia in servizio sulle piste, che hanno iniziato le manovre di rianimazione, proseguite poi con l’arrivo del Soccorso alpino valdostano e dell’elisoccorso. Al ragazzo è stato praticato un massaggio cardiaco per circa dieci minuti, ma tutti i tentativi si sono rivelati inutili e il decesso è stato constatato sul posto. La fidanzata, che sciava dietro di lui, è rimasta sotto choc ed è stata assistita dai soccorritori.

Le condizioni della pista e le verifiche in corso

Le condizioni della neve e il meteo risultavano buone, così come lo stato della pista, che è molto frequentata come tracciato di rientro verso il paese. Un testimone ha riferito che il giovane procedeva a velocità sostenuta e che probabilmente non avrebbe visto o rispettato la segnaletica che invitava a rallentare in prossimità del dosso. La Courmayeur Mont Blanc Funivie, società che gestisce gli impianti, in una nota ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia della vittima, precisando che il personale di soccorso è intervenuto tempestivamente ma senza esito, e che sono in corso le verifiche da parte delle autorità competenti.

La salma del ragazzo è stata trasferita alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del nullaosta della Procura di Aosta per il rientro e la celebrazione dei funerali.​