Tre persone sono rimaste ferite in un incidente lungo la Strada regionale 47 per Cogne, all’altezza del ponte di Chevril, dove è in corso il cantiere di rifacimento dell’opera. Secondo le prime informazioni, intorno ore 9.30 di giovedì 11 settembre 2025, un furgone portavalori in discesa ha perso il controllo, è salito sul cordolo, ha travolto un operaio del cantiere ed è quindi uscito di carreggiata, terminando la corsa nella scarpata per circa dieci metri, a pochi metri dal torrente.
I feriti sono l’operaio, di 54 anni, residente in Valle d’Aosta, il conducente del furgone, 55 anni, piemontese, entrambi ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale regionale ed il secondo addetto del furgone, 38 anni, piemontese, in condizioni meno gravi.
Sul posto sono interventi gli operatori del 118, l’elisoccorso che ha trasportato in Pronto soccorso il conducente del furgone, Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco, che hanno recuperato il mezzo con un’autogru intorno alle ore 13. Il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (S.Pre.S.A.L.) ha aperto un’indagine tecnica, prassi in caso di infortuni sul lavoro, per accertare cause ed eventuali responsabilità. Le forze dell’ordine stanno ricostruendo la dinamica.

Appello testimoni
La Polizia locale di Cogne chiede la collaborazione di chi abbia incrociato il mezzo portavalori, in salita o in discesa, nella fascia oraria dell’incidente, e invita a segnalare qualsiasi informazione utile al numero telefonico 0165.75.38.32.
Il rifacimento del ponte di Chevril è iniziato a luglio 2023 per un investimento di 5,9 milioni di euro: il termine lavori, previsto entro il 2024, ha subito ritardi per l’alluvione a Cogne e il maltempo di aprile 2025. Nel marzo 2024 un altro sinistro stradale nell’area di cantiere aveva coinvolto un mezzo pesante, con urti a due auto e ribaltamento di uno dei veicoli.