notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Federico Pellegrino ed Elia Barp ancora sul podio: secondi nella Team Sprint di Goms

redazione aostapresse.it

sabato 24 Gennaio 26 • h. 15

Federico Pellegrino ed Elia Barp ancora sul podio: secondi nella Team Sprint di Goms

di redazione aostapresse.it | Sab 24 Gen 26 • h. 15

Federico Pellegrino ed Elia Barp si confermano una coppia da Coppa del Mondo: nella Team Sprint in skating di Goms (Svizzera), venerdì 23 gennaio 2026, gli azzurri hanno chiuso al secondo posto, replicando la piazza d’onore già centrata a dicembre a Davos.

La gara l’ha fatta la Norvegia, che ha provato a spezzare il gruppo già dal terzo cambio: Harald Østberg Amundsen ed Einar Hedegart hanno difeso un vantaggio minimo ma costante fino al traguardo, vincendo in 17’43”75. L’Italia con Barp/Pellegrino ha chiuso in 17’45”69, a +1”94, mentre il terzo gradino del podio è andato agli Stati Uniti con Ben Ogden e Gus Schumacher in 17’46”51 (+2”76).

Dietro al podio, altra notizia pesante per gli azzurri: Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo, è arrivata quarta in 17’56”10. In pratica: due coppie davanti, una medaglia e un quarto posto che vale fiducia e profondità di squadra.

Pellegrino l’ha letta soprattutto in chiave olimpica: «oggi è andata bene e siamo ancora sul podio, una bella conferma dopo il secondo posto di Davos, nel format che ci sarà anche ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Siamo soddisfatti del nostro risultato ma anche di quello di Italia 2, sono risultati che danno fiducia per guardare in maniera positiva a febbraio».

Federico Pellegrino ed Elia Barp al secondo posto nella nella Team sprint in skating della Coppa del Mondo di fondo di Goms (Svizzera)

Federico Pellegrino ed Elia Barp al secondo posto nella nella Team
sprint in skating della Coppa del Mondo di fondo di Goms (Svizzera)

Al femminile: successo tedesco, azzurre 8ª e 12ª

Il quadro della gara femminile ha visto la vittoria alla Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek in 20’33”84, davanti alla Norvegia di Astrid Øyre Slind e Julie Bjervig Drivenes (20’33”86) e alla seconda coppia norvegese (Groetting–Udnes Weng). Per l’Italia, Caterina Ganz e Nicole Monsorno hanno chiuso all’8° posto (Italia II, 21’15”), mentre Iris De Martin Pinter e Federica Cassol sono arrivare 12esime (Italia I, 21’32”).

La tappa svizzera è proseguita sabato 24 gennaio  con la Sprint in tecnica classica che non ha visto la partecipazione di Federico Pellegrino. In campo maschile il migliore degli azzurri nel prologo è stato Simone Mocellini, 5° (3’21”53), con Giacomo Gabrielli 28° e Michael Hellweger 38°. Al femminile, invece, tre italiane dentro le 30 e quindi qualificate alle batterie: Federica Cassol 8ª, Nicole Monsorno 13ª e Iris De Martin Pinter 21ª.