notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Oltre 50 concorsi sanitari nel 2025: l’Azienda Usl accelera sul reclutamento

redazione aostapresse.it

giovedì 15 Gennaio 2026 • h. 17:00

Oltre 50 concorsi sanitari nel 2025: l’Azienda Usl accelera sul reclutamento

di redazione aostapresse.it | Gio 15 Gen 26 – h. 17:00

Nel 2025 l’Azienda Usl della Valle d’Aosta ha bandito ed espletato oltre 50 concorsi sanitari, un volume nettamente superiore al 2019 (anno pre-pandemico), quando i concorsi erano stati 30. Un salto che l’azienda collega sia al fabbisogno di personale sia al contesto nazionale di carenza di figure sanitarie.
A colpire, nella fotografia tracciata dall’azienda sanitaria valdostana, è anche la partecipazione: per diverse selezioni si sono registrati numeri elevati, con picchi vicini ai 30 candidati, dati che, viene sottolineato “non si vedevano da decenni” e che sarebbero legati alle azioni messe in campo per rendere più attrattiva l’azienda.

Il direttore generale Massimo Uberti ha parlato di «passaggio fondamentale» per il rafforzamento dell’Azienda Usl ed ha ringraziato la struttura risorse umane: «bandire ed espletare oltre 50 concorsi in un solo anno, con livelli di partecipazione che non si registravano da decenni, è il segno concreto di un lavoro strutturato e continuo». Uberti ha ammesso che restano criticità in alcune specialità, ma evidenzia anche l’obiettivo «di ridurre progressivamente il precariato».
Sulla stessa linea l’assessore regionale alla sanità Carlo Marzi, che ha definito i risultati «estremamente positivi» ed ha rivendicato un «cambio di passo» rispetto al periodo pre-pandemico, richiamando anche la necessità di basarsi su «risultati concreti e aggiornati».

Le strutture coperte e i nodi ancora aperti

Secondo l’Azienda Usl, i concorsi hanno riguardato dirigenti medici, direttori di struttura e professionisti sanitari ed hanno consentito la copertura totale o quasi del fabbisogno in molte aree (tra le quali urologia, cardiologia, pneumologia, ostetricia e ginecologia, chirurgia generale, malattie infettive, nefrologia e dialisi, oncologia, radioterapia, anestesia e rianimazione ed altre).
Restano però difficoltà nel reperire alcune figure, in particolare pediatri, immuno-ematologi, radiologi e medici di medicina di laboratorio mentre è stato segnalato invece un miglioramento nel 2025 per neurologi, ortopedici, dermatologi e psichiatri.

Per tamponare i vuoti, l’Azienda Usl ha indicato due linee di lavoro: da un lato l’assunzione, nel periodo 2022-2025, di medici specializzandi a tempo determinato (molti poi stabilizzati dopo la specializzazione), dall’altro il ricorso, dove necessario, a incarichi libero-professionali e convenzioni con altre aziende sanitarie.

Incarichi e organizzazione: cosa è stato fatto e cosa arriverà nel 2026

Nel quadro dell’atto aziendale, tra 2024 e 2025 sono stati attribuiti numerosi incarichi di direttore di struttura complessa e quasi integralmente assegnati quelli delle nuove strutture semplici. Per il 2026, l’Azienda Usl prevede ulteriori incarichi “strategici”, tra cui emergenza territoriale (118), Direzione delle professioni sanitarie e i dipartimenti funzionali dell’area tecnico-amministrativa.

Tag: USL Valle d’Aosta, sanità, concorsi, assunzioni, personale sanitario, Massimo Uberti, Carlo Marzi, reclutamento, medici, precariato