notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Valanga nel Canale del Ves in Val Veny: un ferito lieve, dimesso in serata

redazione aostapresse.it

sabato 17 Gennaio 26 • h. 15

Valanga nel Canale del Ves in Val Veny: un ferito lieve, dimesso in serata

di redazione aostapresse.it | Sab 17 Gen 26 • h. 15

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto sabato 17 gennaio 2026 nella zona del Canale del Ves, a Courmayeur, sul Monte Bianco, dopo una valanga che ha coinvolto un gruppo di sciatori: la neve ha travolto quattro persone che, al momento della chiamata alla Centrale unica del soccorso, risultavano tutte fuori dalla valanga, uscite autonomamente.

Il bilancio iniziale parlava di tre illesi e di un ferito per trauma: gli sciatori sarebbero stati trasportati dalla slavina per circa 300 metri, senza essere sepolti, perché lo spessore della colata è stato contenuto, nell’ordine di alcuni decimetri. Il gruppo che stava affrontando la discesa era composto da sei persone, e tra loro c’erano anche due guide alpine di Courmayeur con clienti. La slavina potrebbe essere stata innescata dal taglio con gli sci di un accumulo di neve ventata (“gonfia”), cioè una lente instabile.

L'intervento di soccorso in Val Veny

L’intervento di soccorso in Val Veny

Le condizioni meteo e la scarsa visibilità in quota hanno reso inizialmente impossibile il recupero diretto in elicottero, che ha comunque effettuato un avvicinamento per lasciare i soccorritori il più vicino possibile, e si è quindi proceduto con un recupero via terra con tecnici del Sav e del Sagf di Entrèves-Courmayeur.

Il ferito, che aveva riportato un trauma alla schiena, è un uomo di nazionalità italiana, recuperato con il verricello, approfittando di una breve schiarita e trasferito al Pronto soccorso dell’ospedale “Parini”, poi dimesso dopo un paio d’ore.