notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

A Saint-Christophe sequestrati 56 kg di botti: 15mila articoli fuori norma

redazione aostapresse.it

mercoledì 31 Dicembre 2025 • h. 15:00

A Saint-Christophe sequestrati 56 kg di botti: 15mila articoli fuori norma

di redazione aostapresse.it | Mer 31 Dic 25 – h. 15:00

La Guardia di Finanza di Aosta ha sequestrato 56 chilogrammi di materiale pirotecnico, tra petardi e fuochi d’artificio, per un totale di circa 15mila articoli, ritenuti non conformi e potenzialmente pericolosi alla vigilia di Capodanno.

Il controllo è scattato martedì 30 dicembre 2025, in tarda mattinata, in un esercizio commerciale della Plaine di Aosta, il punto vendita “Aumai”, nell’area commerciale in località Grand-Chemin: secondo gli accertamenti delle Fiamme gialle, parte della merce era esposta sugli scaffali pronta per la vendita, circa cinquemila pezzi, mentre altri diecimila erano stoccati in deposito senza condizioni ritenute adeguate per fronteggiare eventuali incidenti.

Il nodo principale, per gli investigatori, è che gli articoli sequestrati avrebbero contenuto una quantità di esplosivo superiore ai limiti previsti dalla legge. La merce è stata rimossa dagli scaffali e posta sotto sequestro.
Il provvedimento è stato notificato alla Procura di Aosta, che lo ha convalidato: il pubblico ministero ha aperto un fascicolo per fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti. Indagata la titolare, una donna cinese di 34 anni.

L’uso dei botti, dal 31 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, è regolamentato da specifiche ordinanze che ne vietano l’uso, come disposto ad Aosta ed in numerosi Comuni valdostani, oppure chiedono, come l’Amministrazione comunale di Pollein, “di privilegiare l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi”.