Fondation Grand Paradis, alla guida (ad interim) il vice presidente Jacques Buillet

Jacques Buillet, alla guida della Fondation Grand Paradis
Jacques Buillet, alla guida della Fondation Grand Paradis

Cambio al vertice in Fondation Grand Paradis: dopo le dimissioni della presidente Rita Bérard, l’ente sarà guidato ad interim dal vicepresidente Jacques Buillet, vice sindaco di Introd, classe 1977, forestale, da anni nel Consiglio di Amministrazione: «ringrazio il CdA per la fiducia e Rita Bérard per il lavoro svolto. Metterò a disposizione esperienza amministrativa e legame con il territorio per accompagnare questa fase di transizione, in vista del rinnovo degli organi dopo le elezioni», ha dichiarato Buillet venerdì 19 settembre 2025, durante l’annuncio del cambio di guida alla Fondation.
La stessa Bérard resterà nel CdA, assicurando continuità.

La Fondation Grand Paradis

Nata nel 1998, la Fondation opera per valorizzare e far conoscere le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, dalle valli di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes fino ai 4.061 metri della vetta. Gestisce servizi culturali, turistici ed educativi, progetta iniziative e programmi europei e coordina eventi come il Gran Paradiso Film Festival, con una sede operativa a Cogne.

La pagina web della 'composizione degli organi' di Fondation Grand Paradis
La pagina web della ‘composizione degli organi’ di Fondation Grand Paradis

Lo statuto prevede che il Consiglio di Amministrazione sia l’organo di indirizzo, programmazione e controllo, composto da un rappresentante per ciascun ente aderente; il rappresentante della Regione deve essere un consigliere regionale della commissione aree protette, designato dalla Giunta.
La pagina “Composizione degli organi” del sito istituzionale, però, risulta non aggiornata: indica ancora Rita Bérard come presidente e riporta l’elenco dei rappresentanti degli enti (Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Unité Grand Paradis, Parco) diversi dei quali, con le imminenti elezioni comunali, cambieranno.
La composizione effettiva varierà con i rinnovi in corso e per questo la pagina andrebbe considerata indicativa fino all’aggiornamento ufficiale.