Tra fine maggio e inizio giugno riaprono i passi del Piccolo e del Gran San Bernardo

I lavori in corso in Svizzera sulla E27, dove è caduta la frana
I lavori in corso in Svizzera sulla E27, dove è caduta la frana

I valichi alpini del Colle del Piccolo San Bernardo e del Colle del Gran San Bernardo, che collegano rispettivamente la Valle d’Aosta con la Francia e la Svizzera, sono attualmente ancora chiusi per la stagione invernale.

Per il colle del Piccolo San Bernardo, la data prevista di riapertura è venerdì 30 maggio 2025. Le operazioni di sgombero neve e ripristino della segnaletica sono in corso lungo i 4 chilometri della Strada Statale 26 tra Les Suches (La Thuile) e il confine francese. La chiusura è prevista per lunedì 22 settembre 2025, per consentire interventi sulla strada dipartimentale francese.

Il colle del Gran San Bernardo dovrebbe riaprire tra il 6 e il 13 giugno 2025. Sono in corso le operazioni di sgombero neve e ripristino della segnaletica lungo i 7,5 km della Strada Statale 27 tra Cerisey (Saint-Rhémy-en-Bosses) e il confine svizzero. Una valanga ha colpito la semigalleria Les Toules sul versante svizzero, causando danni e ritardando le operazioni di riapertura.

I lavori sulla strada di accesso al tunnel del Gran San Bernardo
I lavori sulla strada di accesso al tunnel del Gran San Bernardo

Per quanto riguarda il Traforo del Monte Bianco, nel 2025 sono previsti importanti lavori di manutenzione, che comporteranno chiusure notturne e una prolungata interruzione totale della circolazione. Sono programmate interruzioni totali della circolazione in orario notturno, generalmente dalle 19 alle 6, per consentire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mentre una chiusura totale prolungata per 15 settimane consecutive è prevista a partire da settembre 2025, al fine di effettuare lavori di risanamento della volta e altre opere strutturali. Il calendario dettagliato delle chiusure e delle limitazioni alla circolazione è disponibile sul sito ufficiale del Traforo del Monte Bianco.

Durante i periodi di chiusura, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi, come il Traforo del Fréjus o il Colle del Gran San Bernardo: si consiglia agli utenti di pianificare i viaggi con anticipo e di consultare le informazioni aggiornate sulla viabilità.