Un uomo di 35 anni è stato arrestato all’alba di martedì 2 dicembre 2025 dalla Polizia di Stato con l’accusa di tentato omicidio pluriaggravato: dopo una notte di indagini gli agenti hanno ricostruito un’aggressione avvenuta tra un appartamento e la strada nel quartiere Cogne di Aosta. La vittima, un 47enne, è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Parini”.
La prima segnalazione è arrivata dal personale sanitario del Pronto soccorso: l’uomo presentava una profonda ferita da taglio all’addome, compatibile con un’arma da punta e taglio, vicino ai polmoni. Era arrivato in ospedale trasportato da un conoscente, che inizialmente aveva fornito una versione confusa, parlando di un presunto incidente domestico con un coltello caduto durante la cena.
La versione non ha convinto gli operatori sanitari e neppure gli agenti della Squadra volante e della sezione omicidi della Squadra mobile, intervenuti immediatamente. L’uomo che aveva accompagnato la vittima ha poi reso dichiarazioni autoaccusatorie, conducendo gli investigatori al ritrovamento dell’arma: un coltello da cucina lungo 29 centimetri (di cui 17 di lama), recuperato nei pressi del luogo dell’aggressione e posto sotto sequestro.
Secondo gli investigatori, la lite sarebbe scoppiata nell’appartamento dove i due si trovavano e avrebbe avuto un seguito in strada. I motivi sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude un legame con lo spaccio di sostanze stupefacenti, ipotesi emersa dalle prime verifiche e ora al vaglio della Procura di Aosta.
Ritenuti i presupposti della quasi flagranza, vista la gravità delle condizioni della vittima e gli elementi raccolti, gli agenti hanno proceduto all’arresto del 35enne, ora detenuto nel carcere di Brissogne in attesa della convalida davanti al giudice per le indagini preliminari.











