I grattacieli del quartiere Cogne di Aosta, situati tra via Capitano Chamonin e via Giorgio Elter, furono progettati negli anni ’70 come parte di un piano di edilizia residenziale pubblica volto a rispondere alla crescente domanda abitativa. Nel corso del tempo, i grattacieli hanno manifestato problemi strutturali, sociali e ambientali, tra cui la presenza di amianto, che hanno portato alla decisione di demolirli.
La demolizione è parte di un più ampio intervento di riqualificazione urbana del quartiere Cogne, che prevede la creazione di nuovi spazi verdi e abitazioni sostenibili, finanziato anche attraverso il Programma nazionale qualità dell’abitare, PINQuA.
Il progetto di demolizione, dal costo complessivo di 5,1 milioni di euro, è stato affidato alla ditta Armofer Luigi Cinerari s.r.l. di Siziano (PV), con la supervisione dell’architetto Stefano Chiavalon, responsabile delle operazioni di abbattimento. I lavori inizieranno il 15 maggio 2025 e prevedono una durata di circa 440 giorni, con conclusione stimata per luglio 2026.
Le operazioni iniziali comprendono la rimozione di materiali contenenti amianto e di elementi interni come infissi e sanitari. Successivamente, la demolizione vera e propria sarà effettuata con l’ausilio di un escavatore cingolato da 200 tonnellate e un braccio di 60 metri, trasportato in loco tramite convogli eccezionali .
Per garantire la sicurezza durante i lavori, il Comune di Aosta ha emanato un’ordinanza che modifica la circolazione stradale nelle vie interessate: in particolare, è previsto il divieto di sosta e transito per veicoli e pedoni in tratti di via Capitano Chamonin e via Giorgio Elter fino al 15 maggio 2026 o al termine dei lavori.
Al termine della demolizione, l’area sarà trasformata in un parco urbano con spazi verdi e aree pedonali, nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione del quartiere Cogne. Questo intervento, sostenuto anche da fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR, mira a migliorare la qualità della vita dei residenti e a promuovere la sostenibilità ambientale .