La Fiorentina presenta Nicolussi Caviglia: «pronto a fare il regista» con la maglia numero 14

Hans Nicolussi Caviglia durante il suo primo allenamento con la Fiorentina
Hans Nicolussi Caviglia durante il suo primo allenamento con la Fiorentina

Hans Nicolussi Caviglia è stato ufficialmente presentato dalla Fiorentina mercoledì 3 settembre 2025 al Viola Park: il centrocampista valdostano (classe 2000, cresciuto nella Juventus) arriva dalla retrocessa Venezia con la formula del prestito oneroso e diritto di riscatto che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Le cifre di massima indicano un milione di euro per il prestito, e 7/8 milioni per il riscatto condizionato.

Davanti ai giornalisti Hans Nicolussi Caviglia ha spiegato di aver scelto Firenze «per progetto e ambizione», sottolineando di sentirsi a suo agio da regista ma anche da mezzala: «mi piace il primo passaggio e giocare verticale; sulle punizioni mi ispiro a Miralem Pjanić ed a James Ward-Prowse». Ha citato i rapporti con Moise Kean e Nicolò Fagioli, ex compagni nel vivaio Juve, e la voglia di mettersi subito a disposizione.

Il tecnico Stefano Pioli conta su di lui soprattutto come play davanti alla difesa; il giocatore ha confermato disponibilità a coprire più posizioni in mezzo al campo. Indosserà il numero 14, scelta «alla Cruyff», ed ha indicato la Conference League come obiettivo stagionale di squadra.
nove.firenze.it

Il profilo di Hans Nicolussi Caviglia

Nato ad Aosta il 18 giugno 2000, alto 184 centimetri, centrocampista moderno formato a Vinovo, ha esordito in Serie A con la Juventus nel 2019, vinto la Coppa Italia 2024 da titolare e nell’ultima stagione è stato leader tecnico del Venezia, con 35 presenze e 4 gol. Ora la tappa viola per consolidarsi stabilmente in massima serie.