notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

Hélène Impérial alla guida dell’Area territoriale dell’Azienda Usl VdA

redazione aostapresse.it

martedì 3 Febbraio 26 • h. 15

Hélène Impérial alla guida dell’Area territoriale dell’Azienda Usl VdA

di redazione aostapresse.it | Mar 3 Feb 26 • h. 15

Hélène Impérial, 49 anni, è la nuova direttrice del Dipartimento strutturale di Area territoriale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta. La nomina è stata comunicata dall’azienda sanitaria e l’incarico decorre dal 1° febbraio 2026; Impérial, già direttrice del Distretto 2, subentra a Franco Pino Brinato, recentemente risultato vincitore del concorso di direttore della nuova Struttura complessa “Residenzialità”.

Sul piano formale, la scelta è stata approvata con deliberazione del direttore generale, Massimo Uberti, del 26 gennaio 2026: l’atto richiama una selezione interna avviata il 1° dicembre 2025 con la partecipazione di Brinato e Impérial. In presenza di due soli direttori di struttura complessa candidabili, il regolamento aziendale prevede che il Comitato di dipartimento non venga convocato e che la scelta venga eseguita dal direttore generale.
L’incarico è triennale e si perfezionerà con la stipula del contratto individuale, che dovrà definire anche decorrenza e obiettivi del triennio; la delibera precisa inoltre che l’incarico può cessare automaticamente in caso di riorganizzazione del Dipartimento. La stessa deliberazione indica che Hélène Impérial resta direttrice anche della Struttura complessa “Distretto 2 – Châtillon e Donnas”.

Che cosa fa l’Area territoriale

Nella definizione dell’Azienda sanitaria valdostana, la Direzione di Area territoriale coordina i quattro distretti socio-sanitari valdostani e ha l’obiettivo di organizzare e uniformare interventi sanitari e attività amministrative sul territorio. I servizi ricomprendono l’assistenza primaria (medici di medicina generale), i pediatri di libera scelta, la continuità assistenziale e la specialistica ambulatoriale; inoltre sovraintende a prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito territoriale e all’assistenza domiciliare (anche integrata e con programmi di cure palliative), oltre al supporto nelle strutture per anziani, in raccordo con i dipartimenti ospedalieri.

Hélène Impérial è dirigente medico in chirurgia vascolare, iscritta all’Ordine del 2002, con attività svolta anche presso l’ospedale regionale “Umberto Parini” e nei poliambulatori territoriali. Negli ultimi anni ha lavorato su programmazione e implementazione dell’assistenza territoriale, con funzioni legate anche agli standard del DM 77/2022 (case e ospedali di comunità, COT, domiciliarità), cure palliative e flussi informativi.
Dal 1° luglio 2008 al 30 giugno 2013, nella XIII legislatura, è stata consigliera regionale per l’Union Valdôtaine.