Il 46° Rally della Valle d’Aosta, tenutosi il 3 e 4 maggio 2025, è stato tragicamente interrotto a causa della morte del pilota Massimiliano Ponzetti, 54 anni, originario di Valtournenche.
🕯️ L’incidente
Durante il trasferimento tra la quarta prova speciale “Saint-Marcel – Fénis” e il riordino ad Aosta, Ponzetti ha accusato un arresto cardiaco nei pressi della rotonda di Nus, lungo la statale 26. Alla guida della sua Renault Clio Rally5, ha perso il controllo del veicolo, che ha urtato il guard rail senza coinvolgere altri mezzi. Il suo navigatore, Mattia Pastorino, è rimasto illeso e ha prontamente prestato i primi soccorsi, utilizzando un defibrillatore fornito da un vicino maneggio. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari e il trasporto all’ospedale Parini di Aosta, Ponzetti è deceduto poco dopo.
🏁 Gara sospesa
In segno di lutto, l’organizzazione ha deciso di sospendere immediatamente la competizione, annullando le prove rimanenti e la cerimonia di premiazione. Al momento dell’interruzione, la classifica vedeva in testa l’equipaggio composto da Elwis Chentre e Igor D’Herin su Škoda Fabia Rally2 evo, seguiti da Alessandro Gino e Corrado Bonato su Citroën C3 WRC.

🏆 CLASSIFICHE DI CLASSE
Nonostante l’interruzione, le classifiche di classe sono state congelate.
RC1N: Vittoria per Gino e Bonato, secondi nella generale.
RC2N: Chentre e D’Herin si sono imposti, ottenendo anche il primo posto assoluto.
RC3N: Lovati e Della Fazia su Renault Clio 1.6.
RC4N: Grammatico e Magi su Peugeot 208 GT.
RC5N: Bionaz e Lale Murix su Renault Clio R.S. Line.
RC6N: Marazzato e Scalise su Fiat 600 Sporting.
🙏 Ricordo di Massimiliano Ponzetti
Ponzetti era una figura molto stimata nel mondo rallistico valdostano e piemontese, noto per la sua passione trasmessa anche alla figlia Michaela, con la quale aveva condiviso diverse gare. La sua scomparsa ha profondamente colpito la comunità sportiva e gli organizzatori, che hanno espresso profondo cordoglio per la perdita di un pilota esperto e appassionato.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Rally Valle d’Aosta, rallyvalledaosta.it.