Un volo di alcuni metri, mentre lavorava in quota con tecniche di “edilizia acrobatica”, è costato la vita a Christian Herin, 44 anni, originario di Valtournenche e residente ad Alassio. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 1° settembre in via Simone Stella, a Loano: Herin è precipitato all’interno della rampa di un garage ed è deceduto nonostante i tentativi di rianimazione. Un collega di 28 anni è rimasto lievemente ferito. Sulla dinamica indagano l’Uopsal dell’Asl 2 e la Procura di Savona.
Christian Herin era caposquadra e formatore per la filiale di Albenga di una società specializzata in lavori su fune ed aveva iniziato l’attività nel 2021.
La sua scomparsa ha colpito il mondo della neve valdostana: l’Associazione valdostana maestri di sci ha ricordato il collega come «maestro di snowboard ed ex direttore della Scuola di sci di Valtournenche» da dove arriva il messaggio «la neve oggi ha un sapore più amaro… la sua assenza lascia un vuoto enorme sulle piste e nei nostri cuori».
I funerali si sono tenuti domenica 7 settembre, nella chiesa parrocchiale di Valtournenche: la comunità si è stretta alla mamma Odilia, al papà Lorenzo e al fratello Mattia.
Al momento restano da chiarire le cause che hanno portato alla fatale caduta. Toccherà agli accertamenti tecnici e all’inchiesta della Procura stabilire eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza nel cantiere.









