Le onorificenze sportive del CONI Valle d’Aosta sono state consegnate mercoledì 10 dicembre 2025 nel Salone Ducale dell’Hôtel de Ville di Aosta, coinvolgendo atleti, tecnici, dirigenti e società che nel 2023 hanno ottenuto titoli nazionali, risultati internazionali o si sono distinti per il lavoro di promozione sportiva.
La scelta di celebrarla nel cuore del capoluogo ha dato un taglio istituzionale a un momento che parla soprattutto di impegno quotidiano nelle società di base.
Le Stelle al merito sportivo
Tra le onorificenze più significative figurano le Stelle al merito sportivo, che premiano la continuità nel lavoro dirigenziale.
La Stella di bronzo è stata assegnata a Roberto Favre (bocce), Antonio Marmorino (canoa e kayak), Mario Antonio Trapani (tiro con l’arco), Federico Martinet e Francesca Pellizzer (ciclismo), Sergio Navillod (volley), Edi Chenal (giochi e sport tradizionali) e alla società calcistica Sporting Issogne 2001.
La Stella d’argento ha coronato il percorso di Mario Vietti (pallacanestro), di Ottavio Bieller e dello Sci club Champorcher (sport invernali) e del CSI Châtillon nel volley, mentre la Stella d’oro ha riconosciuto l’impegno di lunga data di Nella Therisod e dello Sci club Torgnon nella FISI.
Le medaglie al valore atletico
Sul fronte agonistico, le medaglie al valore atletico hanno evidenziato la varietà di discipline in cui gli sportivi valdostani si sono messi in luce nel 2023.
Il bronzo è andato, tra gli altri, a Paolo Faleo (campione italiano di dama a squadre), ad Alessandro Busca (campione italiano di volo a vela), a Gabriel Borre e Andreas Vittone (protagonisti agli Europei e ai Mondiali di cross country nel team relay), a Domenico Scordamaglia (distensione su panca), a Gaia Gamba (campionessa italiana di tiro progressivo nelle bocce) ed a Julian Vicquery (argento europeo a squadre nell’handgun).
L’argento ha premiato i risultati mondiali nel rafting in discesa di Jordi Sarteur e Sebino Seka, mentre la medaglia d’oro è stata attribuita a Gaia Tormena per il titolo iridato nell’XCE Eliminator di mountain bike.
Il riconoscimento ai tecnici
Accanto agli atleti, il CONI regionale ha voluto riconoscere il ruolo di chi lavora dietro le quinte, assegnando la Palma di bronzo al merito tecnico a Gianluca Fea, figura di riferimento nel calcio valdostano. Un segnale di attenzione verso l’aspetto formativo dello sport, che lega la crescita dei risultati alla qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione sul territorio.













