notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Valle del Lys, riaperta la SR 44: nella notte crollo da 300 mc a Issime

redazione aostapresse.it

martedì 6 Gennaio 2026 • h. 15:00

Valle del Lys, riaperta la SR 44: nella notte crollo da 300 mc a Issime

di redazione aostapresse.it | Mar 6 Gen 26 – h. 15:00

La strada regionale 44 della Valle del Lys, principale collegamento per Gressoney, è stata riaperta alle ore 14 di martedì 6 gennaio 2026 dopo la chiusura notturna causata da un crollo di massi in località Champriond, nel comune di Issime (km 14+600).

Il distacco, avvenuto nella notte, è stato stimato in circa 300 metri cubi di roccia. La maggior parte del materiale si è fermata lungo l’impluvio, ma un blocco di circa 100 metri cubi ha raggiunto la regionale, lesionando il sedime, per poi arrestarsi nei prati adiacenti. Per fortuna non risultano persone coinvolte né danni ad infrastrutture.
Durante la notte, in via precauzionale, il Comune ha disposto l’evacuazione di alcune abitazioni in zona Champriond: si parla di una decina di persone, ospitate temporaneamente da amici e parenti. Dopo il sopralluogo tecnico e la valutazione del rischio, è stato autorizzato il rientro nelle case.

La strada regionale 44 bloccata dopo il masso caduto sulla carreggiata

La strada regionale 44 bloccata dopo il masso caduto sulla carreggiata

Sopralluogo, lavori e riapertura

L’allarme è scattato attorno alle 00.30, con la segnalazione al 112 e l’interruzione della strada. Al mattino i tecnici hanno effettuato la verifica: la nicchia di distacco è stata descritta come sostanzialmente «pulita», con solo piccole porzioni residue che non dovrebbero coinvolgere la SR 44. Da qui il via libera ai lavori di ripristino e alla riapertura, arrivata nel primo pomeriggio, con conferma ufficiale poco prima delle 15.
Nel frattempo, per eventuali emergenze, era stata indicata anche una viabilità alternativa sterrata.

Per consentire i lavori di ripristino della strada, da mercoledì 7 gennaio è disposta l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico mobile o da movieri, fino a venerdì 30 gennaio, 24 ore su 24, sabati e domeniche esclusi.