I valichi alpini del Colle del Piccolo San Bernardo e del Colle del Gran San Bernardo, che collegano rispettivamente la Valle d’Aosta con la Francia e la Svizzera, sono attualmente ancora chiusi per la stagione invernale.
Per il colle del Piccolo San Bernardo, la data prevista di riapertura รจ venerdรฌ 30 maggio 2025. Le operazioni di sgombero neve e ripristino della segnaletica sono in corso lungo i 4 chilometri della Strada Statale 26 tra Les Suches (La Thuile) e il confine francese. La chiusura รจ prevista per lunedรฌ 22 settembre 2025, per consentire interventi sulla strada dipartimentale francese.
Il colle del Gran San Bernardo dovrebbe riaprire tra il 6 e il 13 giugno 2025.ย Sono in corso le operazioni di sgombero neve e ripristino della segnaletica lungo i 7,5 km della Strada Statale 27 tra Cerisey (Saint-Rhรฉmy-en-Bosses) e il confine svizzero.ย Una valanga ha colpito la semigalleria Les Toules sul versante svizzero, causando danni e ritardando le operazioni di riapertura.

I lavori sulla strada di accesso al tunnel del Gran San Bernardo
Per quanto riguarda il Traforo del Monte Bianco, nel 2025 sono previsti importanti lavori di manutenzione, che comporteranno chiusure notturne e una prolungata interruzione totale della circolazione. Sono programmate interruzioni totali della circolazione in orario notturno, generalmente dalle 19 alle 6, per consentire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mentre una chiusura totale prolungata per 15 settimane consecutive รจ prevista a partire da settembre 2025, al fine di effettuare lavori di risanamento della volta e altre opere strutturali. Il calendario dettagliato delle chiusure e delle limitazioni alla circolazione รจ disponibile sul sito ufficiale del Traforo del Monte Bianco.
Durante i periodi di chiusura, il traffico sarร deviato su percorsi alternativi, come il Traforo del Frรฉjus o il Colle del Gran San Bernardo: si consiglia agli utenti di pianificare i viaggi con anticipo e di consultare le informazioni aggiornate sulla viabilitร .













