Intervento dei Vigili del fuoco professionisti nella piazzetta della chiesa di Saint-Étienne, ad Aosta, nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 agosto 2025, dopo che un 13enne è salito sul cornicione in marmo del portale settecentesco, forse per recuperare una bottiglietta d’acqua e non è più riuscito a scendere.
Allertata dalla Polizia, una squadra dei Vigili del fuoco ha utilizzato le scale per riportarlo a terra in sicurezza ed ha rimosso la bottiglia di plastica.
Il ragazzo è stato affidato al padre e non gli sono stati contestati reati.
In attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco, è stato fondamentale l’intervento di un esperto Responsabile della sicurezza, dopo che era in servizio per una manifestazione nelle vicinanze, Vigile del fuoco volontario, che ha evitato che il 13enne seguisse i “consigli” del branco di “amici” e tentasse di saltare giù dal cornicione, rischiando di provocarsi così ferite e lesioni, anche gravi.

La vicenda, nonostante il clamore, non ha per nulla preoccupato il gruppo di vandali, che nella serata di venerdì 20 agosto hanno ritentato l’arrampicata.
Nella zona, negli ultimi tempi, si sono registrati crescenti episodi di vandalismo, anche ai danni della stessa chiesa. Nei vicini orti e dagli alberi da frutto nei giardini interni alle abitazioni sono frequenti i furti, così come i muri degli edifici della zona sono sfregiati da graffiti e da scritte oscene.
Alcuni case disabitate della zona vengono “visitate”, con il conseguente danneggiamento di porte e finestre.
Inoltre, spesso, i pedoni che percorrono piazza Roncas e via Martinet, percorso pedonale che porta all’ospedale regionale, devono sopportare inopportune evoluzioni e competizioni in monopattino elettrico e bicicletta, con il rischio di essere colpiti.
Nelle ore notturne, grida e schiamazzi disturbano il riposo dei residenti.
La chiesa di Saint-Étienne
La parrocchia di Santo Stefano è un luogo di culto storico del capoluogo, gestito dalla Cattedrale di Aosta. L’église Saint-Étienne fu ricostruita nel 1728-29 quando venne anche sopraelevato il campanile. La facciata affrescata è stata oggetto di un restauro tra il 2005 e il 2006.
Il video è pubblicato evitando l’identificazione del minore e rispettando le linee deontologiche sul trattamento di immagini e dati di persone di età inferiore ai 18 anni.