Tragedia in montagna sopra Saint-Nicolas. Una valanga si è staccata giovedì 19 febbraio 2026 intorno alle ore 13.30 nella zona di Punta Leysser, a quota 2.550 metri. Il distacco ha coinvolto cinque scialpinisti: tre sono rimasti illesi, due sono stati trasportati in ospedale: uno dei due è deceduto in Pronto soccorso nel tardo pomeriggio, l’altro resta in fase diagnostica ma le sue condizioni non sono gravi.
L’allarme è scattato nelle prime ore del pomeriggio. Le operazioni sono state subito complicate dal meteo: scarsa visibilità in quota, vento forte e presenza di placche ventate che rendevano rischioso anche l’avvicinamento. L’elicottero del Soccorso alpino valdostano non è riuscito a raggiungere il punto esatto dell’evento: otto soccorritori (tecnici SAV, militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, medico e unità cinofila) sono stati sbarcati circa 500 metri più in basso e hanno proseguito con tecnica scialpinistica fino al luogo del distacco.

La zona di Punta Leysser dove è caduta la valanga
Con il parziale miglioramento delle condizioni meteo, l’elicottero è riuscito ad avvicinarsi e a effettuare il recupero dei due feriti, che sono stati trasferiti all’ospedale regionale: per uno dei due, però, le lesioni si sono rivelate troppo gravi.
Il contesto resta delicato anche sul piano del rischio: in diversi settori regionali il bollettino valanghe continua ad indicare pericolo 4 (“forte”), con neve ventata e instabilità diffusa.








