notizie intelligenti dalla Valle d’Aosta

Il Generale Galletta al Gran San Bernardo. E la Questura saluta due storici dirigenti

redazione aostapresse.it

martedì 2 Settembre 2025 • h. 17:00

Il Generale Galletta al Gran San Bernardo. E la Questura saluta due storici dirigenti

di redazione aostapresse.it | Mar 2 Set 25 – h. 17:00

Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante interregionale Carabinieri “Pastrengo”, lunedì 1° settembre 2025 è stato in Valle d’Aosta. Accolto dal Colonnello Livio Propato, comandante del Gruppo di Aosta, si è recato al Colle del Gran San Bernardo per incontrare i militari impegnati nei pattugliamenti congiunti italo-svizzeri lungo la linea di confine.
Nel prosieguo della visita ha raggiunto le Stazioni di Etroubles, Valpelline, Nus, Verrès e Donnas – Pont-Saint-Martin, dove ha incontrato il personale, elogiandone professionalità e spirito di servizio e invitando a proseguire nell’azione quotidiana di prevenzione e contrasto dei reati a tutela della collettività.

Chi è il Generale Riccardo Galletta

Guida il Comando Interregionale “Pastrengo” di Milano, vertice che coordina le Legioni Carabinieri di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Ufficiale con lunga esperienza in incarichi di comando territoriali e in reparti specializzati, ha ricoperto anche funzioni di staff a livello centrale.

Nadia Roggia, dirigente della Polizia di frontiera, Lorenzo Chiodo, il questore Gian Maria Sertorio e Ovidio Acciavatti

Nadia Roggia, dirigente della Polizia di frontiera, Lorenzo Chiodo, il questore Gian Maria Sertorio e Ovidio Acciavatti

In pensione due dirigenti della Polizia

La Questura di Aosta ha annunciato sui social il pensionamento, dal 1° settembre, di due Sostituti Commissari classe 1965 dopo 39 anni di servizio: sono Lorenzo Chiodo, in Polizia dal 1986, in Valle d’Aosta dal 1989, che ha prestato servizio alla Sottosezione Polizia di Frontiera del Gran San Bernardo e quindi in Questura, dove è stato responsabile della Sezione Volanti, istruttore e direttore di tiro e Ovidio Acciavatti, in Polizia dal 1986, dopo gli inizi al Reparto Volanti della Questura di Roma è arrivato ad Aosta nel 1994 al Settore Polizia di Frontiera. È stato responsabile dell’Ufficio operativo Frontiera, da cui dipende l’organizzazione dell’attività ai valichi valdostani.

La Questura ha rivolto a Lorenzo Chiodo ed a Ovidio Acciavatti un messaggio di gratitudine e di augurio per i nuovi progetti, ricordando che resteranno “parte della grande famiglia della Polizia di Stato”.