notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

notizie intelligenti dalla Valle d'Aosta

Champdepraz, ballottaggio il 29 marzo: urne aperte dalle ore 7 alle 23

scritto da aostapresse.it

sabato 7 Febbraio 26 • h. 17

Champdepraz, ballottaggio il 29 marzo: urne aperte dalle ore 7 alle 23

di aostapresse.it | Sab 7 Feb 26 • h. 17

Il ballottaggio a Champdepraz si terrà domenica 29 marzo 2026. Lo ha deciso la Presidenza della Regione, fissando l’apertura dei seggi dalle ore 7 alle 23, con lo spoglio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Il secondo turno vedrà di fronte i candidati alle cariche di sindaco e vice-sindaco Michel Borettaz ed Alessandro Chivino per la lista “Champdepraz Avenir”, e Monica Cretier e Marco Daguin per la lista “Insieme si può. Per il futuro di Champdepraz”.

La convocazione dei comizi elettorali è stata disposta con decreto del Presidente della Regione del 6 febbraio 2026, in esecuzione della sentenza del TAR Valle d’Aosta che ha annullato la proclamazione degli eletti della tornata del 28 settembre 2025. Il tribunale amministrativo ha infatti attribuito alle due liste concorrenti lo stesso numero di voti validi e, di conseguenza, ha imposto il ricorso al ballottaggio, come previsto dalla legge regionale 4/1995 in caso di parità.

L'ex segretario comunale Osvaldo Chabod, commissario di Champdepraz

L’ex segretario comunale Osvaldo Chabod, commissario di Champdepraz

Il decreto arriva a valle anche della nomina del commissario incaricato di traghettare il Comune fino al voto: Osvaldo Chabod, indicato con provvedimento del 5 febbraio 2026. Sessantaquattro anni, residente a Gressan e oggi in pensione, Chabod è stato segretario comunale a Sarre e Saint-Pierre e in precedenza ad Aymavilles; è stato inoltre tesoriere dell’Union Valdôtaine dal 2008 al 2013 e consigliere regionale dall’11 agosto al 19 ottobre 2020, subentrando per pochi mesi al dimissionario Joël Farcoz, attuale presidente del mouvement.